Spaghetti con gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi. Ricette gourmet per le feste natalizie

Gli spaghetti con gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi sono un primo piatto gustosissimo perfetto da proporre durante le feste natalizie. Scopriamo come si preparano.

spaghetti gorgonzola pinoli mostarda fichi ricetta veloce
Spaghetti gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Se volete sorprendere i vostri a Natale, allora preparate la ricetta degli spaghetti con gorgonzola, pinoli tostati e mostarda di fichi. E’ una vera goduria per il palato!

Un primo piatto cremoso dal sapore deciso e profumato che delizierà tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti e raffinati. La preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie.

Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta facile e veloce per realizzare questa ghiottoneria. In poco tempo metterete in tavola un piatto strepitoso che vi garantirà il successo.

Spaghetti gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi: ricetta e procedimento veloce

Un primo piatto originale dal gusto e dalla cremosità irresistibili è senza dubbio lo spaghetto con il gorgonzola, pinoli tostati e mostarda. Prepararlo è semplicissimo!

spaghetti gorgonzola pinoli mostarda fichi ricetta veloce
Spaghetti per ricetta primo piatto con gorgonzola, pinoli e mostarda (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g spaghetti
  • 180 g gorgonzola dolce
  • 200 ml panna
  • pinoli qb.
  • 20 g mostarda di fichi
  • sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Mentre l’acqua giunge a bollore, preparate il condimento.

Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il gorgonzola. Non appena si è sciolto, aggiungete la panna e fatela bollire leggermente. Spegnete il fuoco.

Ora, tostate in padella i pinoli, dovranno essere dorati. A questo punto, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente. A cottura ultimata, inseriteli nella padella con il gorgonzola.

Incorporate un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti e cuocete il tutto finché la pasta non risulta cremosissima. Spolverate il pepe e inserite i pinoli tostati con la mostarda di fichi tagliata a pezzetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi proteici con gorgonzola e noci, ricetta super energica

spaghetti gorgonzola pinoli mostarda fichi ricetta veloce
Gorgonzola per ricetta spaghetti con pinoli e mostarda di fichi (Foto di Anna Nekrashevich da Pexels)

Non vi resta che preparare le porzioni e servire questo piatto da leccarsi i baffi. Una ricetta assolutamente da provare!

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie