Stelle comete di pasta sfoglia, l’idea gustosa per abbellire la tavola natalizia

Ecco un’altra idea gustosa e scenografica di un antipasto saporito e perfetto da proporre a Natale: stelle comete di pasta sfoglia. Scopriamo come si preparano.

stelle di pasta sfoglia
Stelle di pasta sfoglia (Foto di Kuvona AdobeStock)

Le stelle comete di pasta sfoglia sono una ricetta sfiziosa e gustosa ma anche bella da vedere. Un antipasto scenografico, ideale per abbellire le tavole a Natale.

Accompagnatele con la mousse di mortadella oppure con l’albero di Natale ripieno e vedrete che i vostri ospiti ve ne saranno grati. La vostra tavola sarà bella più che mai!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare delle stelle comete appetitose: una tirerà l’altra! I piatti saranno vuoti in un battito di ciglia.

Stelle comete di pasta sfoglia: ricetta facile e veloce

Per realizzare le stelle comete di pasta sfoglia vi basteranno pochissimi ingredienti e pochi minuti del vostro prezioso tempo.

pasta sfoglia per stelle comete
Rotolo pasta sfoglia rettangolare per ricetta stelle (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 25 stelline)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • sale qb.
  • prosciutto cotto qb.
  • 1 mozzarella
  • 1 uovo

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta togliendo dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia e fatelo arrivare a temperatura ambiente. Ora, aiutandovi con uno stampo da biscotti a forma di stella cometa e stelle semplici, ritagliate la pasta sfoglia.

Riponete le stelle comete su una teglia rivestita con carta da forno. Guarnite ciascuna stella con il prosciutto cotto e la mozzarella tritata e spennellate la coda della stella con l’uovo sbattuto.

Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciate intiepidire. A questo punto, le stelle comete sono pronte per essere servite e gustate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Abete “bolloso”, l’albero soffice tutto da mangiare. Ricetta creativa

prosciutto cotto per stelle comete
Prosciutto cotto per ricetta stelle comete di pasta sfoglia (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

Ovviamente, ognuno di voi può modificare la ricetta in base ai propri gusti. Sostituite il prosciutto e la mozzarella con gli ingredienti che più vi piacciono. Avete totale autonomia nella scelta!

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie