Timballo di melanzane e patate: la ricetta da urlo

Il timballo di melanzane e patate è una ricetta per un piatto eccezionale che può essere servito come contorno o piatto unico. Scopriamo come si prepara questa vera bomba per il palato.

timballo melanzane e patate
Timballo di patate e melanzane al sugo (Fonte: Ricetta Sprint)

Il timballo di melanzane e patate è un piatto strepitoso e ghiotto con una ricetta facilissima da eseguire. Una pietanza perfetta da proporre in occasione di un pranzo o cena con ospiti e che vi garantirà il successo. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi servono e come si realizza questo piatto da urlo: la scarpetta nel piatto è d’obbligo!

Potrebbe interessarti anche: Melanzane glassate, antipasto veloce pronto in pochi minuti. La ricetta

Come preparare il timballo di melanzane e patate: la ricetta facile e gustosa

Per realizzare un piatto eccezionale, ottimo da proporre come antipasto nei buffet, come contorno o come piatto unico, vi basteranno semplicissimi passaggi e ingredienti di facile reperibilità soprattutto in questa stagione.

patate fresche da lessare
Foto di congerdesign da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare il timballo sono:

  • 1 kg melanzane
  • 1 kg patate
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 250 gr provola affumicata
  • olio evo q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • basilico fresco q.b.

Iniziate la ricetta preparando il sugo con la cipolla. Fate cuocere per una ventina di minuti dopodiché spegnete il fuoco. Aggiungete il basilico e lasciate raffreddare con coperchio chiuso. Ora, sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse 1 cm. Lessatele in abbondante acqua salata giusto il tempo di ammorbidirle (non si devono sfaldare). Nel frattempo, lavate le melanzane e tagliatele sottili nel senso della lunghezza. Friggetele in abbondante olio di semi e, non appena sono dorate, ponetele su un foglio di carta assorbente.

Terminato con la cottura delle melanzane è arrivato il momento di assemblare il timballo. Prendete una pirofila da forno unta con olio evo e fate un primo strato di melanzane. Coprite con un po’ di sugo, adagiate le patate a fette e farcite con parmigiano grattugiato, provola affumicata e foglie di basilico. Continuate in questo modo alternando strati di verdure a condimento. Terminate con lo strato di melanzane ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che servire e gustare il piatto.

Buon appetito a tutti!