Torta a colazione e perdi peso? Troppo buona!

Questa torta è il dolce ideale se stai facendo una dieta. Pochissime calorie e tanto gusto per iniziare la giornata con il buonumore. Chi l’ha detto che i dolci siano tutti necessariamente ipercalorici e che durante una dieta non si possano concedere piccoli piaceri golosi? Con questa torta colazione light puoi iniziare la giornata con leggerezza e soddisfazione.

torta colazione light

La torta allo yogurt super light che ti proponiamo in questa ricetta è l’alternativa perfetta ai dolci tradizionali: contiene circa 100 calorie a porzione ed è realizzata con ingredienti semplici e salutari. Magra e delicata, con una leggera aromatizzazione alla vaniglia, ma si può scegliere anche di personalizzarla e farla dal sentore agrumato o con una spezia come la cannella.

A rendere questa torta leggera per colazione così speciale è lo yogurt bianco magro, che dona cremosità e leggerezza. Se vuoi un risultato ancora più light, puoi usare lo yogurt greco 0% di grassi. Al posto dello zucchero, utilizziamo la stevia, un dolcificante naturale con indice glicemico pari a zero, ideale per chi segue un regime ipocalorico o per chi soffre di diabete.

Soffice e cremosa, questa torta lascia una piacevolissima sensazione al palato e non solo è indicata per la colazione, ma anche a merenda e può diventare un delicato dessert di fine pasto. Senza farina, c’è solo l’amido di mais a creare consistenza e tra le sue caratteristiche è anche gluten free, quindi adatta a tutti gli allergici o intolleranti al glutine.

Ingredienti

  • 400 g di yogurt bianco magro
  • 45 g di stevia
  • 4 uova intere
  • 40 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Come prima operazione bisogna separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i primi con la stevia usando le fruste elettriche per ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungi il lievito e l’amido di mais, la vanillina e continuare a mescolare. Quando il composto è liscio ed omogeneo unire lo yogurt e amalgamarlo.
  3. A parte con le fruste pulite montare gli albumi a neve e poi incorporarli all’altro composto usando una spatola e facendo un movimento che va dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
  4. Non resta che versare l’impasto nello stampo che deve essere leggermente imburrato o oleato e livellare in superficie.
  5. In ultimo infornare e lasciarlo cuocere nella modalità statica del forno preriscaldato a 160° per circa 35 – 40 minuti.
  6. Quando la torta è pronta, sfornarla, attendere che si intiepidisca, estrarla dallo stampo e quando è fredda completare con una spolverata di zucchero a velo per guarnire.

Consigli utili per una torta colazione light buona per ogni occasione

consigli torta colazione light
Consigli utili per una torta colazione light buona per ogni occasione (CheCucino.it)

Questa torta è perfetta per la colazione ma anche come merenda o dessert leggero. È una scelta intelligente per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere del dolce. Se vuoi variare la tua alimentazione in modo sano, ti consigliamo di scoprire le migliori ricette per la dieta.

Il segreto è nello yogurt magro, che può essere utilizzato anche da solo per colazioni, merende e spuntini, e per creare dei facili e sfiziosi dolcetti al cucchiaio ecco alcuni modi per accompagnarlo. Lo yogurt magro è nutriente, salutare e poco calorico, niente di meglio dunque come elemento base per una torta colazione light.

Gestione cookie