Uovo+sodo+shock+%7C+Ecco+perch%C3%A9+diventa+verde%2C+fai+attenzione
checucinoit
/uovo-sodo-shock-ecco-perche-diventa-verde-fai-attenzione/amp/
Alimenti e Proprietà

Uovo sodo shock | Ecco perché diventa verde, fai attenzione

Scopriamo insieme il motivo che si nasconde dietro all’uovo sodo quando cambia colore e diventa in questo modo.

Tutti noi abbiamo visto questa possibilità almeno una volta quando abbiamo deciso di realizzare per cena, ma anche per colazione e per altre ricette un’uovo sodo, ma come mai accade?

Uovo sodo shock | Ecco perché diventa verde, fai attenzione- CheCucino

Noi oggi vi spiegheremo il motivo che si nasconde dietro e siamo certi che rimarrete senza parole, quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere il motivo.

Uovo sodo shock

Quando ci è capitato questo problema, ovvero il cambiamento di colore in tanti ci siamo domandati se è corretto mangiare oppure no il nostro uovo, impossibile negarlo! Come sappiamo bene, le nostre amiche uova sono una fonte importantissime di Vitamine A, magnesio, potassio e quant’altro, ecco perché le troviamo molto spesso nella nostra alimentazione.

LEGGI ANCHE Tappo di sughero nel frigorifero? | Tutti lo stanno facendo ecco il motivo

Come i legumi, poi, ci possono aiutare con il senso si sazietà,  motivo per il quale molto spesso, se non sempre, le ritroviamo nelle diete che ci vengono fornite dagli esperti del settore. Ricordiamoci però che al loro interno hanno un quantitativo di colesterolo che ci può creare dei problemi. E’ importante, quindi, non superare un quantitativo giornaliero o settimanale.

LEGGI ANCHE Lavello: sai a cosa serve il secondo buco? | Non ci crederai mai

Si possono realizzare poi in moltissimi modi, basti pensare che sono utili in tutti i dolci, oppure in altri tipi di impasti, ma anche da sole sono una bontà che piace a grandi e piccini.

Uovo grigio-verde: cosa fare?

Quando cambia colore, diciamo che la problematica la possiamo riscontrare tra il tuorlo e l’albume, ma come mai avviene? Il responsabile è il solfuro di ferro, che sembra si formi quando il tuorlo entra in contatto con l’idrogeno dell’albume ed avviane solo quando la cottura è stata troppo lunga.

Uovo sodo verde: cosa significa veramente- CheCucino

Ecco perché se vogliamo che non accada bisogna fare attenzione ai tempi di cottura, ricordiamoci che per le uova sode vanno messe in acqua solo quando bolle e devono rimanere circa 8/9 minuti, diciamo che attorno ai 5 il tuorlo è morbido.

Ricordiamoci, poi di vedere anche quanto sono grandi le nostre uova, e per evitare che siano troppo cotte mettiamole in acqua fredda, così blocchiamo la cottura, ma non solo potremmo togliere il guscio anche molto facilmente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come si capisce se un’uovo sodo è cotto? Basta appoggiarlo su di un piano in verticale e farlo girare fino a quando non lo blocchiamo con un dito, se continua a ruotare, l’interno è liquido, quindi non è pronto! Anche se abbiamo commesso qualche errore nella cottura quindi ha preso questo colore che va sul verdino, niente paura non è tossico, possiamo mangiarlo senza problemi.

E voi conoscevate la risposta a questa domanda? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che riguarda il mondo della cucina e quello che ruota attorno!