Verdi e profumati, i pancakes al tè matcha che devi provare!

Il pregiatissimo tè verde giapponese, il matcha, colora e dà vita a questi pancakes, in una rivisitazione dei classici per una colazione speciale che punta al benessere e fa il pieno di antiossidanti. Assolutamente da sperimentare.

pancakes tè matcha ricetta
Pancakes al tè matcha (foto di Яна Бутик da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Iris con la ricotta: ricetta e curiosità del dolce palermitano per eccellenza
  2. Qual è il momento migliore per pesarsi? La risposta ti stupirà
  3. Cheesecake fragole e limone con base al cacao, ricetta light ottima per chi è a dieta

I pancakes, si sa, sono una scelta buona e golosa per una colazione in stile americano. Fanno parte del tipico american breakfast, e sono tante le varianti che vengono apportate alla ricetta originale e classica.

Le rivisitazioni sono infatti molte, con aggiunte di uno o più ingredienti, diverse aromatizzazioni, in stile vegano, gluten free, proteico, mangiare i pancake è una vera passione, piacciono molto ed è bello provarne di tanti tipi.

Tra i tanti ci sono i pancakes soffici alla ricotta, ma anche quelli alla mela, al burro d’arachidi, e poi ci sono anche questi che vi presentiamo in questa ricetta: i pancakes al tè matcha.

Il tè matcha, verde e molto pregiato, prodotto in Giappone, è caratterizzato da un colore verde intenso e da una polvere fine con un profumo delicato, è noto per essere ricco di antiossidanti, soprattutto polifenoli e ha anche una funzione disintossicante, drenante e purificante.

Contiene anche caffeina, seppure in quantità molto minore rispetto al caffè, quindi può avere degli effetti simili anche se meno forti.

Questi pancakes contengono tè matcha nell’impasto diventando così verdi e pieni delle sue sostanze e del suo aroma. Ecco come realizzarli, molto facilmente.

Ingredienti e preparazione dei pancakes al tè matcha

Anche questi, come i classici o altri tipi di pancakes possono essere arricchiti e guarniti nei modi più vari, dallo sciroppo d’acero al miele, al semplice zucchero a velo, alla frutta fresca o secca.

tè matcha ricetta pancakes
Tè matcha ( foto di Grafvision da AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI ( per circa 10 pezzi)

  • 70 g di farina integrale
  • 50 g di farina d’avena
  • 2 cucchiaini di polvere di tè matcha
  • 1 uovo intero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di yogurt greco
  • 150 ml di latte d’avena
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è sbattere l’uovo con lo zucchero. Unire a questi il latte e il cucchiaino di yogurt. Mescolare per amalgamare e poi, subito dopo aggiungere le due farine, la polvere di matcha e il lievito.

Continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, un composto omogeneo. A questo punto si può passare subito a cuocere e dare forma ai pancakes.

In una padella antiaderente, meglio se una crepiera, bassa e piatta, versare un filo d’olio e scaldarla. Poi versare un mestolo di impasto e cuocere il pancake per 2 minuti. Poi girarlo e completare la cottura dall’altro lato per altri 2 minuti circa.

pancakes tè matcha ricetta
Pancakes al tè matcha (Foto di Monstera da Pexels)

Ripetere l’operazione fino all’esaurimento della pastella, e man mano che sono pronti impilarli su un piatto uno sull’altro nel classico modo di presentarli che serve anche per tenerli caldi. Per finire, guarnire nel modo desiderato.