Verdure al forno: gustoso contorno estivo salvacena. Ricetta facilissima

Se non si sa cosa mangiare, arriva una salvacena godurioso: si tratta di un contorno di verdure al forno gustosissimo.

Verdure forno: ricetta golosa
Verdure forno (Foto Pexels)

D’estate capita spesso di arrivare all’ultimo minuto della cena senza aver cucinato nulla. Tra il tempo passato al mare e i momenti passati con gli amici nonché il caldo, la voglia di cucinare spesso è poca.

Per salvare il pasto anche poco prima di mangiare arriva un contorno goloso pronto in 20 minuti: protagoniste assolute sono le verdure che vengono così gustate in modo sfizioso, rendendole piacevoli a tutti sia grandi sia piccini.

Ricche di sali minerali, le verdure non devono mai mancare nella propria alimentazione – sono anche molto nutrienti e sazianti –  e con questa ricetta si sfata il mito sul fatto che non sono buone.

Oltre a essere delizioso, questo piatto è anche molto scenico portando in tavola una proposta sfiziosa perfetta da servire anche in vista di un buon aperitivo permettendo di gustare una proposta sana, ma comunque golosa.

Verdure al forno: gustoso contorno

Grazie a facili step si può dare vita a un contorno di verdure al forno golosissimo, con cui rendere unica qualsiasi pasto. In tempi rapidi, circa 20 minuti, si dà vita a qualcosa si mozzafiato.

pomodorini ricetta pasta peperoncini verdi
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 mozzarelle
  • 3 melanzane piccole
  • 4 zucchine
  • 300 g di pomodorini
  • 150 g di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano secco q.b.
  • foglie di basilico q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 min)

Si parte preparando le verdure pulendole e tagliandole a rondelle. Si posizionano su una teglia con sopra della carta da forno, aggiungendo sopra sale, origano, sale e basilico per poi cuocerle per 15 minuti a 200 gradi in forno.

pasta verdure ricetta
Basilico (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

Si tagliano intanto le mozzarelle a fettine – scolandole prima – per poi aggiungere insieme alle altre verdure: si cuoce il tutto ancora per una decina di minuti fin tanto che il tutto non è dorato sulla cima. È il momento di tirare fuori il contorno dal forno: ecco che questa delizia è pronta per una cena da batticuore. Il successo è immediato nessuno saprà resistere il bis è assicurato.

Gestione cookie