Bagno super profumato? Bastano due ingredienti ed i cattivi odori saranno un lontano ricordo

Anche voi siete stanchi dei cattivi odori del bagno? Non resta che realizzare un profumatore homemade con due soli ingredienti.

Il cattivo tempo, ma anche un periodo prolungato di mancanza di piogge provocano cattivo odore nel bagno con gli scarichi che non riciclano e attraverso i sanitari riportano indietro quell’odore poco gradevole e difficile da eliminare. A tutto questo si aggiunge anche l’umidità che si accumula dalle docce o semplicemente dagli asciugamani, andando a complicare una situazione già difficile da risolvere. Eppure per creare un profumatore homemade per avere un bagno sempre profumato bastano due soli ingredienti.

come far profumare il bagno
Come fare profumare il bagno -CheCucino

Gli ingredienti in questione sono il bicarbonato di sodio e la lavanda; il primo è molto conosciuto in casa non solo per alcuni usi alimentari che si fanno ma soprattutto per il suo aiuto nelle pulizie, in particolar modo se lo si mescola con aceto e limone. La lavanda è invece un fiore che non ha bisogno di presentazioni, bello non solo da vedere ma anche inspirare tant’è che proprio questa è una delle principali profumazioni utilizzate in commercio.

Nello specifico del profumatore homemade per il bagno, il bicarbonato avrà il compito di assorbire i cattivi odori presenti, mentre la lavanda quello di andare a creare un ambiente confortevole e profumato appunto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Come preparare il profumatore alla lavanda

Prima di andare ad utilizzare il profumatore per il bagno preparato in casa si consiglia di andare a disinfettare questo ambiente in maniera accurata, tenendo a mente alcuni accorgimenti: per esempio, cambiando spesso le asciugamani o pulendo la cesta dei panni sporchi che accumula non solo batteri ma anche l’umidità del sudore.

bicarbonato di sodio assorbe odori
Bicarbonato di sodio -CheCucino

Per realizzare il profumatore vi serviranno:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 10 gocce di olio essenziale alla lavanda
  • 400 ml di acqua calda

Tutto quello che dovrete fare è diluire le gocce nell’acqua e aggiungervi poi il bicarbonato. Mescolate fino a quando quest’ultimo ingrediente non sarà completamente sciolto ed inserite il composto in uno spruzzino o se preferite in un diffusore per ambienti.

In questo modo, in maniera molto semplice e veloce avrete creato un profumatore homemade da bagno davvero efficace.

profumatore alla lavanda
Fiori di lavanda -CheCucino

Un’altra valida alternativa, infine, utilizzando sempre questi ingredienti per profumare il bagno è quella di creare dei gessetti profumati che tanto vanno di moda. In maniera altrettanto semplice, dovrete mescolare 3 cucchiai di bicarbonato con 2 cucchiai di acqua e 20 gocce di olio alla lavanda. Amalgamando il tutto otterremo un composto pastoso che dovremo inserire negli appositi spampini in silicone della forma che preferiamo.

Una volta asciugati i gessetti sono pronti per essere posizionati in bagno pronti a profumare l’ambiente per settimane. E se volete dare un tocco di colore basta aggiungere una punta di tempera all’impasto per avere gessetti colorati e profumati.

Impostazioni privacy