Basilico%3A+sai+perch%C3%A9+quando+lo+compri+si+secca+subito%3F+Fai+attenzione+al+dettaglio
checucinoit
/basilico-si-secca-attenzione-dettaglio/amp/
Trucchi e Lifestyle

Basilico: sai perché quando lo compri si secca subito? Fai attenzione al dettaglio

In particolare nella stagione estiva il basilico si secca molto rapidamente. Ecco come fare per mantenerlo fresco il più al lungo possibile.

Con l’aumentare della temperature si verifica questo spiacevole inconveniente: il basilico perde la sua freschezza mlto in fretta e tende a seccarsi nel giro di pochissimo tempo.

Pianta di basilico – CheCucino

Ciò è dovuto al fatto che il basilico è una pianta abbastanza delicata e ha bisogno di una costante irrigazione e di mantenere l‘umidità del terreno.

Anche quando si tratta di foglie recise, possiamo accorgerci come la loro vita sia breve e per farle durare qulache giorno in più è bene metterle in frigorifero o tenerle con un gambi dentro un bicchiere d’acqua.

Ma ci sono altri importanti accorgimenti che possiamo mettere in pratica quando si tratta delle piantine in vaso che acquistiamo al supermercato o se ce le ritroviamo nel giardino o sul balcone di casa.

Come far durare a lungo le piante di basilico

La prima attenzione che bisogna avere è controllare quotidianamente il livello di umidità del terreno. Si può tastare con le dita, ma per effettuare un controllo più approfondito si può inserire un bastoncino di legno da spiedino e constatare la condizione del fondo.

Foglie di basilico secche – CheCucino

Un pò come si fa con la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura delle torte, basta inserirlo ed estrarlo subito dopo e se resteranno residui di terriccio umido vuol dire che il livello di umidità è discreto, altrimenti bisognaerà integrare innaffiando subito.

La zolla di terra però non deve essere eccessivamente bagnata, anche questo può compromettere la salute della pianta e farla marcire.

Per far fiorire una bella pianta di basilico è necessaria anche un‘ottima esposizione al sole. Non deve esserci la luce diretta perché se troppo forte, come quella delle ore centrali della giornata può bruciare le foglie, ma un’ulluminazione tenue e costante.

Altri ottimi modi di cura

Così come la giusta luce è molto importante, infatti se la pianta di basilico sta in una stanza al buio o poco illuminata morirà dopo poco, allo stesso modo è necessario il rinvaso.

Quando le radici della pianta sono già cresciute abbastanza è il momento di travasarla e sistemarla in un vaso più grande così che possa avere lo spazio opportuno per crescere bene.

Altrimenti le foglie saranno sofferenti e non riusciranno ad attingere al giusto nutrimento di acqua e sostanze nutrienti necessarie per la loro cresicta.

Il travaso o la suddivisione in zolle distanziate tra loro permette che si crei una buona circolazione anche a livello dell’aria tra le foglie.

Pianta di basilico da travasare – CheCucino

Si tratta di piccoli accorgimenti molto semplici da praticare per ottenere ottimi risultati e avere delle piantine di basilico rigogliose e profumate. Inoltre, ecco un metodo efficace per avere il basilico fresco tutto l’anno.