Bastano 2 ingredienti, il tempo di cottura della pasta ed il piatto è in tavola: non solo, è raffinatissimo

Un primo piatto semplice ma gustosissimo, che si prepara in 5 minuti e il risultato fa venire l’acquolina in bocca. Prepara così gli spaghetti!

La ricetta che proponiamo di seguito è quella degli spaghetti alici e limone accompagnati da una spolverata di pecorino romano. Se siete di quelli che pensano che il formaggio non debba avvicinarsi per niente al pesce, aspettate prima di storcere il naso e provate prima questo super piatto.

spaghetti alici e limone
La ricetta deliziosa di questi spaghetti alici e limone – CheCucino.it

Gli spaghetti alici e limone sono un piatto verace della tradizione campana dove i limoni della Costiera amalfitana e di Ischia e Capri sono un prodotto I.G.P., e che diventa un vero piatto particolare e raffinato grazie all’aggiunta del pecorino romano. Ma al di là della bontà del piatto, c’è da dire che questa ricetta si prepara davvero in pochissimo tempo e può davvero un salva ceno o pranzo dell’ultimo momento.

Spaghetti alici e limone, quel tocco di pecorino fa la differenza

La particolarità della ricetta sta nell’accostamento di ingredienti, come le alici e il pecorino, a cui a primo acchito di certo non penseremmo eppure questi due ingredienti si sposano molto bene insieme e regalano un primo piatto super gustoso. Oltre a questo c’è poi il fatto che il condimento di accompagnamento alla pasta si prepara davvero giusto il tempo di cottura degli spaghetti stessi.

pasta limone e alici
Spaghetti con alici, limone e romano (Canva) – CheCucino.it

Tempo di preparazione 10 minuti

Dosi per 3 persone

Ingredienti

380 g di spaghetti

200 g di alici pulite

Buccia di limone grattugiata

Spicchio di aglio

1 peperoncino

Pecorino romano in scaglie qb.

Olio evo qb.

Sale e pepe qb.

Ciuffetto di prezzemolo

Preparazione del piatto

Mentre da una parte mettiamo l’acqua in pentola e ad ebollizione caliamo gli spaghetti per la cottura, in una padella a parte prepariamo il condimento. Facciamo soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino con un giro abbondante di olio evo. Quando l’aglio sarà dorato, lo eliminiamo e spegniamo il fuoco; facciamo quindi intiepidire l’olio. Solo a questo punto aggiungiamo le alici (si possono usare anche quelle sottolio magari lasciando scorrere anche un po’ di colatura, ndr), la buccia grattugiata del limone, il pepe ed il prezzemolo sminuzzato.

alici sottolio
Vasetto di alici sottolio (Canva) – CheCucino.it

 

Quando gli spaghetti saranno al dente scoliamo ricordando di mantenere un po’ di acqua di cottura. Versiamo quindi la pasta nella padella con il condimento e lasciamo mantecare per qualche minuto a fuoco lento e aggiunge l’acqua di cottura.

In questo modo si formerà una deliziosa cremina che renderà il piatto davvero delizioso. Una volta impiattati gli spaghetti, aggiungiamo a cascata le scaglie di pecorino romano. Et voilà nel giro di pochi minuti si può servire un primo piatto da veri gourmet, il cui profumo cremosità e colori faranno venire l’acquolina in bocca.

Impostazioni privacy