Altro che aglio e limone. Batteri con vita breve, arriva il rimedio bomba

Se state cercando ingredienti naturali per combattere funghi e batteri, mettete da parte aglio e limone e provate questi altri due, sono molto più efficaci.

come combattere funghi e batteri
Il rimedio naturale contro i batteri più forte dell’aglio e limone -foto Canva- CheCucino.it

Utili e versatili in cucina, l’aglio e il limone ormai sono molto apprezzati anche al di fuori dell’ambito culinario; se ne conoscono le importanti proprietà tant’è che basterebbe un solo agrume per pulire tutta la cucina, mentre dell’aglio si fanno almeno 10 usi al quanto inconsueti o che comunque non ci si aspetta, tra i quali per esempio un rimedi contro l’acne.

Detto questo, di questi due ingredienti sono particolarmente apprezzate le proprietà antibatteriche, che uno dei motivi per i quali il limone piace molto nelle pulizie domestiche tanto per dirne una. L’aglio, invece, è usato fin dai tempi più antichi per le proprietà mediche proprio per combattere batteri, virus e funghi.

Ma oltre a questi due elementi, ce ne sono altri altrettanto se non maggiormente efficaci in grado di spazzare via i batteri in men che non si dica.

Il rimedio naturale contro i batteri

origano proprietà antibbateriche
L’origano usato come antibatterico -foto Canva- CheCucino.it

Per combattere virus e batteri si possono, quindi, usare rimedi naturali più efficaci iniziando ad utilizzare l’origano e l’ortica.

L’origano, infatti, non è soltanto una spezia ma trova largo uso anche in ambito fitoterapico. Proprio come gli ingredienti elencati prima, anche questa pianta ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che la rendono quindi eccezionale nel caso si debba affrontare qualche batterio o un virus.

La si può assumere attraverso un decotto o un infuso, in questo ultimo caso ha anche potere digestivo. Attenzione però, l’origano è considerato urticante non solo per la pelle ma anche per le mucose intestinali, quindi il suo uso va comunque limitato.

Per quanto riguarda l’ortica invece, c’è da dire che rispetto all’origano questa pianta è molto più conosciuta ed apprezzata per le sue proprietà medicinali. È ricca di vitamina A, che contrasta l’invecchiamento della pelle, di vitamina C, alleata del sistema immunitario, ma anche di minerali che la rendono una pianta officinale ideale per combattere i batteri.

Il rimedio perfetto contro i batteri sarebbe quindi quello di consumare queste due piante insieme preparando un infuso.

infuso all'ortica
L’infuso all’ortica -foto Canva- CheCucino.it

Come preparare l’infuso all’origano e ortica

Per realizzare questo efficace rimedio contro batteri e virus non dovete fare altro che portare ad ebollizione 500 ml di acqua. In una caraffa mettete un cucchiaino di origano essiccato e un rametto di ortica, versate l’acqua calda e lasciate in infusione per 15 minuti. A questo punto filtrate e sorseggiate questo infuso davvero efficace che può essere consumato fino a 3 volte al giorno.

Impostazioni privacy