Benedetta Rossi sa sempre cosa fare: 6 idee regalo per Natale davvero ghiotte

La notissima diva della cucina del Web, Benedetta Rossi, ci consiglia sei idee regalo per Natale da donare ad amici e parenti. Vediamo dunque insieme quali sono e come farle. 

ricetta petto pollo cipolle rosse Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

Siete indecisi su cosa regalare ad amici e parenti e non volete spendere un occhio della testa? Arriva in soccorso Benedetta Rossi che ci consiglia sei idee regalo da creare a casa senza spendere molto.

Ce ne è davvero per tutti i gusti: partendo dal liquore alla liquirizia, per poi passare per i biscotti in barattolo ed arrivare alla frutta secca pralinata.

O ancora, il mix per cioccolata calda, il croccante di mandorle e il liquore al cioccolato.

Le sei idee regalo di Benedetta Rossi

Vediamo dunque insieme come preparare questi sei doni con i loro ingredienti e i processi di cucina.

Liquore liquirizia (Foto di Antonio Gravante AdobeStock)
  • Liquore alla liquirizia

Per prima cosa bisogna mettere in capiente misurino 100 grammi di liquirizia a pezzettini e 600 millilitri d’acqua. Bisogna poi lasciarlo riposare per un paio di giorni, mescolando di tanto in tanto e coprendolo con plastilina. 

In seguito bisogna far bollire in pentola 1100 grammi di zucchero e altri 600 millilitri d’acqua finché l’acqua non bolle. Successivamente fate raffreddare.

Con un colino unite entrambe le soluzioni precedentemente create e mescolate. Aggiungete poi 1 litro di alcool a 95°, mescolate nuovamente e imbottigliate. Dopo un paio di settimane il nostro liquore è pronto.

  • Biscotti in barattolo

In un barattolo mettete 200 grammi di farina, poi sopra due cucchiaini di lievito per dolci, 100 grammi di zucchero in canna, 50 grammi di fiocchi d’avena e 80 grammi di gocce di cioccolato. Questo è il regalo anche se può sembrar strano.

Quando il ricevente vorrà creare questi biscotti, basterà versare il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungere 60 ml di olio di girasole, 80 ml di latte e mescolare.

Infine basterà creare con l’impasto una forma di biscotti e infornare a 170 °C per 15 minuti in forno ventilato. A quel punto i biscotti, saranno pronti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquori di Natale, le ricette per sorprendere i vostri ospiti: 3 idee super

  • Croccante alle mandorle

Fate tostare 200 grammi di mandorle in forno per 5 minuti a 150 gradi. In seguito, fate sciogliere 100 grammi di zucchero in un pentolino. Quando si è formato una sorta di caramello, aggiungete le mandorle e mescolate.

Su carta da forno, stendete il mix creato dando la forma voluta. Riposizionateci sopra un altro telo di carta da forno e con il mattarello stendete per bene. Lasciate riposare il tutto, tagliate ed il dolce è pronto!

  • Frutta pralinata

Mix frutta secca ritiro aflatossine dettagli lotti
Mix frutta secca (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Mette in pentola 200 grammi di mandorle, 100 grammi di noci, 400 grammi di zucchero, due cucchiaini di zenzero macinato, un pizzico di pepe nero, 200 ml di acqua e 100 grammi di nocciole.

Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti avendo cura di mescolare costantemente. Quando lo zucchero si è attaccato del tutto alla frutta, spegnete il fuoco. Fate raffreddare e ponete il tutto in un bel barattolo.

  • Liquore al cioccolato

Ponete in pentola 125 gr di cacao setacciato, un litro di latte intero, 200 ml di panna fresca e mescolate. Posizionate il tutto su fuoco e mescolate per bene. Quando il tutto bolle, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Aggiungete poi 150 ml di alcool a 95° e riprendete la mescolazione. Imbottigliate, lasciate riposare per una settimana e servite freddo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conserve come regali di Natale, 8 idee geniali da fare in casa

  • Mix per cioccolata calda

In un contenitore versate 200 gr di amido di mais, 125 gr di cacao, 160 gr di zucchero di canna e mescolate. Ponete il tutto in barattolo. Basterà poi mettere 5 cucchiai di mix e 500 ml di latte per creare 2 tazze di cioccolata calda.

Impostazioni privacy