Benedetta+Rossi+nuovo+trucco+in+cucina%3A+come+cuocere+le+patate+nella+friggitrice+ad+aria
checucinoit
/benedetta-rossi-trucco-cuocere-patate-friggitrice-aria/amp/
Trucchi e Lifestyle

Benedetta Rossi nuovo trucco in cucina: come cuocere le patate nella friggitrice ad aria

I preziosi consigli di Benedetta Rossi per usare al meglio la friggitrice ad aria quando si devono cuocere le patate. Ci svela delle tecniche utilissime da tenere a mente per fare varie preparazioni.

patatine fritte(Foto di Matthias Böckel da Pixabay)

La celebre cuoca marchigiana, che tutti conosciamo dalle ricette che ci illustra nelle sue trasmissioni televisive e nei suoi libri, ha spiegato sul suo blog alcuni utilissimi modi per cuocere le patate nel migliore dei modi usando la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria, questo strumento che fa circolare al suo interno l’aria ad altissima velocità per poi distribuirlo uniformemente, si presta a cuocere moltissimi cibi.

Nel caso delle patate, ci sono degli accorgimenti da seguire per cuocerle nel modo perfetto in base anche alle tipologia di uso che andremo a farne.

Benedetta Rossi fa una distinzione e dà delle indicazioni precise riguardo la cottura delle patate fresche o surgelate, per avere l’effetto di patate arrosto o tagliate alla Hasselback.

Ecco allora nel dettaglio i suoi consigli da seguire e mettere in pratica per ottenere risultati eccellenti.

I modi di Benedetta Rossi per cuocere le patate nella friggitrice ad aria

Tra i modi che Benedetta ci illustra prende in considerazione innanzitutto  le patate che si vogliano tagliare a dadini o a fiammiferi o tagliate per la lunghezza. Il consiglio che ci dà è questo: dopo averle lavate e sbucciate bisogna metterle in una ciotola con acqua fredda con un pò di sale per 30 minuti.

patate (Foto di Couleur da Pixabay)

Poi asciugarle, e condirle con olio e spezie a piacere e inserirle nel cestello della friggitrice ad aria unto con olio spray e, dopo averla preriscaldata per 5 minuti alla massima potenza, cuocere le patate a 180°-200° per circa 20 – 25 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Patate lesse, segui questi trucchi per una cottura perfetta

Per quanto riguarda invece le patatine surgelate vanno semplicemente aggiunte al cestello della friggitrice, sempre leggermente unto d’olio, direttamente dalla confezione e ancora surgelate e poi cuocerle a 200° per circa 15 minuti ricordandosi di girare il cestello a metà cottura.

Dato che la friggitrice ad aria si presta ad imitare l’effetto del forno ventilato è possibile anche fare delle patate arrosto. Bisogna prima, naturalmente dopo averle lavate, sbollentarle per 10 minuti, lasciando intatta la buccia. Poi spennellarle con olio, salare e se si vuole aggiungere qualche spezia e cuocerle nel cestello della friggitrice a 200° per 10 minuti.

Molto simile è anche la modalità per fare le patate Hasselback, con i tagli a fisarmonica. Dopo averle sempre lavate ed asciugate bisogna sempre accertarsi che entrino tutte nel cestello.

patate arrosto (Foto di moerschy da Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Solo tre patate per questa ricetta unica. Semplicissima ma gustosa

Poi con l’aiuto di uno spiedino praticare i tipici tagli senza arrivare troppo in fondo, spennellarle sopra e nelle fessure con olio aromatizzato con spezie e cuocerle a 180° per 30 – 40  minuti.

(Romana Cordova)