Biscotti: attenzione | Questi utilizzano olio di palma

Quali sono le marche di biscotti, più o meno conosciute, che utilizzano l’olio di palma? Ecco la lista completa, c’è anche quello che mangi tu?

Dopo lo scandalo di qualche anno fa per cui si mise in evidenza quanto l’olio di palma potesse nuocere all’ambiente oltre che alla nostra salute, molte aziende hanno deciso di utilizzare oli diversi per la produzione. Tuttavia l’odierna scarsità di alcuni prodotti, come l’olio di semi di girasole il più usato, ha costretto molte delle stesse aziende a tornare alle vecchie ricette.

marche biscotti olio di palma
Biscotti al supermercato -CheCucino

Dopo lo scandalo che, a livello globale, ha messo sotto l’occhio di tutti quanto l’olio di palma sia pericoloso sotto diversi punti di vista, oggi la guerra in Ucraina e il conseguente quasi azzeramento delle esportazione di alcuni prodotti, come l’olio di semi di girasole utilizzato come sostituto principale di quello di palma, molte aziende sono state costrette a tornare alle vecchie produzioni.

Ed così che, quindi, tantissime marche di biscotti, più o meno conosciute, riportano nella loro lista degli ingredienti proprio l’olio di palma, ma quali sono questi prodotti? Di seguito vi sveliamo la lista completa.

Olio di palma e biscotti, le marche da conoscere

Qualche tempo fa Altroconsumo aveva stilato la classifica delle migliori marche di biscotti che si possono trovare tra le corsie di un supermercato, questa volta però vogliamo occuparci di un’altra “classifica” o meglio una lista, quelle di tutte le marche di biscotti che appunto sono tornate ad usare l’olio di palma nella produzione.

biscotti olio di palma
Biscotti – CheCucino

Questa volta ad occuparsi dell’informativa nei confronti dei consumatori è la rivista Il Salvagente, in particolare le marche interessate dall’uso di olio di palma sono:

  1. FROLLINI CON GRANELLA DI ZUCCHERO CONAD
  2. FROLLINI CON GRANELLI DI ZUCCHERO DOLCIANDO (EUROSPIN)
  3. FROLLINI I TESORI DEL FORNO (TODIS)
  4. FROLLINI CON GRANELLA DI ZUCCHERO LE BON (MD)
  5. REAL FORNO FIOR DI ZUCCHERO (LIDL)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM.

Attenzione però a leggere bene le etichette; in generale è una regola fondamentale per capire cosa stiamo mangiando, nel caso specifico è importante perché una circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy permette alle aziende di una dicitura generica che rende difficile capire di quale olio si tratta.

biscotti con olio di palma
Biscotti con gocce di cioccolato -CheCucino

La dicitura “altri oli vegetali” può, infatti, indicare tanto l’utilizzo dell’olio di semi di girasole come quello di palma o colza e siccome non è possibile sapere con esattezza la lista degli ingredienti è bene comunque dare una particolare occhiata all’etichetta.

Impostazioni privacy