Biscotti golosissimi: non hanno farina, zucchero, burro, olio, uova e latte. La ricetta per quando sei a dieta

Sono buonissimi e super dietetici: questi biscotti hanno un gusto pazzesco pur non essendo fatti con gli ingredienti più comunemente usati.

Se non sono a base di farina e non contengono nemmeno burro, e neppure quello che generalmente è il suo sostituitivo, l’olio, e non hanno nemmeno latte e non ci sono uova, vi chiederete di cosa saranno mai composti questi biscotti?

biscotti avena frutta ricetta
Biscotti di avena e frutta in forno – CheCucino

Gli ingredienti sono pochi e non sono quelli più classicamente utilizzati. Ma il risultato è delizioso. Si tratta infatti di biscotti d’avena e frutta.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La frutta sostituisce egregiamente i soliti componenti e nello specifico troviamo le banane che svolgono una funzione di collante, simile a quella che generalmente hanno le uova.Non ci sono dolcificanti perché a dare dolcezza basta quella naturale della frutta, e oltre alle banane, quella di uva passa e prugne.

Sono presenti anche un pò di noci per arricchire questi biscotti che sono quindi anche gluten free, se l’avena usata è certificata, bisogna sempre controllare sulla confezione che sia riportata l’apposita dicitura.Salutari e leggeri, questi biscotti sono una tentazione a tutte le ore del giorno e si preparano con una facilità sbalorditiva.

Ingredienti e preparazione dei biscotti d’avena e frutta

Le prugne da usare sono quelle secche, che si possono quindi trovare in tutte le stagioni. Per conservare questi biscotti una volta pronti va bene un contenitore a chiusura ermetica come una scatola di latta o un barattolo di vetro e così si manterranno bene fino a circa 4 giorni.

INGREDIENTI

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 2 banane mature medio-grandi
  • Uva passa q.b.
  • Prugne secche q.b.
  • Gherigli di noci q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Si inizia sbucciando le banane e mettendole in una ciotola tagliate a pezzi grossolanamente. Poi con una forchetta schiacciarle e ridurle in purea.Quindi aggiungere i fiocchi di avena e mescolare per amalgamare bene i due ingredienti in un composto omogeneo. A questo punto metterlo a riposare per circa 5 minuti.

Nel frattempo mettere in ammollo una manciata di uva passa in acqua fredda per 10 minuti e dopo strizzarla bene e aggiungerla al composto.Unire anche una manciata di gherigli di noci e alcune prugne secche ridotte a pezzettini. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e dal composto prelevare parti di impasto e con le mani formare i biscotti dandogli una forma rotondeggiante.

biscotti avena frutta ricetta
Biscotti di avena e frutta – CheCucino

Via via sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno e infine, non rimane altro che cuocerli in modalità statica del forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Attendere che si raffreddino e che quindi prendano la giusta consistenza prima di mangiarli.

Impostazioni privacy