Perché devi consumare l’avena: le sue proprietà sono incredibili

L’avena ha una storia millenaria ma le sue proprietà nutrizionali ed i benefici che fornisce all’organismo non sono mai cambiati. Facciamo un focus su questo delizioso cibo scoprendone tutte le caratteristiche.

avena proprietà
Una ciotola di avena (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

L’avena, il cui nome specifico è Avena Sativa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. Le sue origini affondano le radici nell’antichità, più precisamente nelle nazioni asiatiche.

Da questo alimento si producono numerosi altri prodotti come la farina, i fiocchi d’avena, i chicchi o il formato integrale. È però poco usata nella nostra tradizione culinaria, erroneamente.

Infatti tale cibo possiede delle proprietà fuori dal comune che risultano ultra benefiche per l’organismo. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Perché devi consumare l’avena: le sue proprietà sono incredibili

Innanzitutto specifichiamo che l’apporto calorico è simile a quello di tutti gli altri cereali, ovvero essa fornisce circa 390 calorie ogni 100 grammi di alimento.

È composta principalmente da carboidrati e fibre ma si caratterizza in particolar modo per il contenuto abbastanza elevato di proteine vegetali.

avena proprietà benefici
L’alimento in questione (Canva)

È inoltre priva di glutine e ciò la rende commestibile per gli individui affetti da celiachia. Sono ingenti anche in contenuti di sali minerali come calcio, fosforo, selenio e ferro così come per le vitamine, specie quelle del gruppo B.

I benefici che apporta l’avena

In primis, grazie al grande contenuto di carboidrati, risulta un alimento che fornisce considerevoli quantità di energia al nostro corpo.

In secondo luogo, essendo ricca di fibre vegetali, favorisce il buon funzionamento digestivo e cronicizza l’evacuazione fecale.

Inoltre il consumo regolare di questo prodotto è molto utile per prevenire patologie riguardanti il sistema cardiovascolare e l’aumento di colesterolo cattivo. 

Non dimentichiamoci poi che rafforza le ossa essendo composta da grandi quantità di fosforo e che aumenta le difese del sistema immunitario prevendo i classici malanni di stagione.

Avvalendosi poi di un effetto molto saziante, l’avena risulta perfetta per tutti quegli individui alle prese con la dieta o con un percorso dimagrante per il proprio corpo.

dieta esempio cosa mangiare
Dieta dimagrante (Canva)

Infine l’avena è dotata di proprietà espettoranti e mucolitiche ovvero riesce a proteggere in modo corretto l’apparato respiratorio da numerose problematiche.

Ecco dunque spiegati tutti i motivi per i quali implementare questo prodotto all’interno della propria dieta settimanale risulta una scelta molto saggia.