Gnocchi con crema e chips di zucchine, un primo piatto cremoso e sorprendente

Per questo primo gustoso e insolito troviamo le zucchine in una doppia consistenza: diventano crema ma anche croccanti chips.

Gnocchi con crema di zucchine
Zucchine a dadini (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La doppia consistenza delle zucchine, in crema e in chips croccanti, rende questo primo sfizioso e insolito. Bello da portare in tavola.

Preparate in questo modo le zucchine diventeranno un’invitante golosità anche per i più piccoli ai quali è più difficile far piacere le verdure.

Gli gnocchi con le zucchine, in crema e in chips tenteranno tutti anche i più piccoli

Basta un dettaglio per rendere speciale un piatto. Nella nostra ricetta degli gnocchi con crema di zucchine il dettaglio sono le chips di zucchine.

Le zucchine devono essere tagliate in fette sottilissime con l’ausilio di una mandolina. Per rendere le chips più croccanti potete infarinarle leggermente prima di friggerle.

Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio spalmabile e lo speck con il prosciutto crudo se non gradite il sapore affumicato.

Le chips di zucchine vanno aggiunte all’ultimo momento prima di portare in tavola, così da mantenere la loro croccantezza.

PER NON PERDERTI  NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gnocchi con crema di zucchine
Gnocchi di patate (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI per 2 persone

Per la crema

  • 2/3 zucchine
  • 100 g ricotta vaccina
  • 60 g Formaggio grattugiato
  • 50 g Noci
  • Basilico
  • Sale e pepe

Per gli gnocchi

  • 200 g di gnocchi
  • 1 zucchina per le chips
  • 100 g speck

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la crema di zucchine. Tagliate a dadini le zucchine e fatele cuocere in una padella con un filo d’olio finchè risultano morbide.

Mettete le zucchine cotte nel mixer insieme alla ricotta, il formaggio grattugiato, le noci, qualche foglia di basilico, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

In una padella con olio abbondante fate dorare prima lo speck tagliato a striscioline, poi la zucchina tagliata a fette sottili.

Lessate gli gnocchi in acqua salata, scolateli e fateli mantecare con la crema di zucchine e lo speck. Completate il piatto con le chip di zucchina fritta.

Gnocchi con crema di zucchine
Gnocchi con crema di zucchine (Fonte: Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Gli gnocchi con crema e chips di zucchine sono pronti per essere portati in tavola.