Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare

Pollo e patate in padella è un secondo piatto classico e gustoso, amato da tutta la famiglia. Tutti i trucchi per realizzarlo alla perfezione.

pollo e patate in padella ricetta
Pollo e patate in padella (Foto di nadianb AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pollo e patate in padella è un secondo piatto davvero gustoso e amato da tutti, perfetto da servire per una cena in famiglia.

Un piatto classico e apparentemente semplice da fare, ma che non sempre riesce come vorremmo, ritrovandoci così con un pollo insipido e patate crude o troppo cotte.

In questa ricetta vi spieghiamo tutti i trucchi per ottenere un pollo e patate in padella davvero coi fiocchi, morbido e succoso, con le patate ben cotte e saporite.

La ricetta è semplicissima e adatta anche ai meno esperti in cucina, basterà seguire tutti i passi e avrete un secondo piatto da leccarsi i baffi, facile e veloce.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.

Pollo e patate in padella, ingredienti e procedimento

Il pollo e patate in padella si può conservare in frigorifero e va consumato entro 2 giorni al massimo dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pollo e patate in padella ricetta
Pollo a pezzi (foto di Vladimir AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 600 g di cosce e sovracosce di pollo
  • 600 g di patate
  • 200 ml vino bianco
  • 200 ml acqua
  • 1 cipolla
  • Origano q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la cipolla e affettiamola finemente, dopodiché prendiamo un tegame abbastanza grande, aggiungiamo un giro d’olio, sale e rosmarino, quindi la nostra cipolla a fette e lasciamola stufare a fuoco basso per circa 5 minuti.

Aggiungiamo ora i pezzi di pollo e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti, dopodiché sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per altri 10 minuti.

Quando il vino sarà evaporato, uniamo anche le patate già tagliate a spicchi, copriamo con il coperchio e lasciamo andare per altri 5 minuti.

Ora, aggiungiamo l’origano e un bicchiere d’acqua, rimettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, fino a che il pollo e le patate non saranno perfettamente cotti, girando di tanto in tanto.

pollo e patate in padella ricetta
Il piatto pronto da gustare Pollo e patate in padella (Foto di nadianb AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco e impiattiamo il nostro pollo e patate con il sughetto ottenuto e portiamolo in tavola pronto da gustare ancora ben caldo.