Gnocchi alla romana, questo è il segreto per fare una crosticina perfetta

Gli gnocchi alla romana sono un grande classico della cucina tradizionale. Ecco come ottenere una crosticina perfetta.

Gnocchi alla romana ricetta
Gnocchi alla romana (Foto di Marco Mayer AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto saporito e gustoso, un grande classico della cucina tradizionale, perfetto da servire per il pranzo della domenica.

Un piatto gustoso e filante che una volta assaggiato sarà impossibile resistergli! E il segreto per una crosticina perfetta? Ve lo sveliamo noi!

La ricetta è davvero semplicissima e in poco tempo avrete degli gnocchi alla romana fatti in casa super gustosi e con una crosticina croccante al punto giusto.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.

Gnocchi alla romana, ingredienti e procedimento

Gli gnocchi alla romana andrebbero consumati subito ancora caldi e filanti, ma si possono comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gnocchi alla romana ricetta
La preparazione degli gnocchi (foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 500 ml di latte
  • 125 g di semolino
  • 1 tuorlo
  • 25 g di burro
  • 25 g di Grana Padano DOP
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per condire:

  • 30 g di burro
  • 30 g di Grana Padano DOP
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo un tegame e poniamolo sul fuoco. Al suo interno versiamo il latte, il burro, il sale e la noce moscata, quindi mescoliamo fino a far sciogliere il burro.

Aggiungiamo il semolino e mescoliamo fino a che il composto non si sarà addensato, quindi togliamolo dal fuoco e aggiungiamo anche il tuorlo e il parmigiano.

Mescoliamo ancora e quando avremo un composto compatto trasferiamolo su un foglio di carta forno e aiutandoci con lo stesso foglio creiamo un rotolo, chiudiamolo e lasciamolo riposare in frigorifero per un’oretta.

Trascorso il tempo indicato, tagliamo il rotolo a fette spesse circa 3 cm e disponiamo le fette su una pirofila imburrata. Aggiungiamo del burro fuso, il parmigiano grattugiato ed il pepe, quindi inforniamo a 200° per 25 minuti.

Gnocchi alla romana ricetta
Gli gnocchi con la crosticina perfetta (foto di stefanocarocci AdobeStock)

Impostiamo poi altri 5 minuti in modalità grill per ottenere una crosticina perfetta, dopodiché sforniamo e portiamo subito in tavola i nostri gnocchi alla romana pronti da gustare!