Brodo è veramente necessario schiumarlo| La verità

Schiumare il brodo è un’attività che in molti tendono ad evitare e saltare: perché devi farlo, la verità definitiva.

Gli italiani, tra i piatti più amati, hanno sicuramente il brodo. Questa particolare pietanza è fantastica soprattutto nelle fredde giornate invernali: aiuta infatti a combattere il gelo.

Brodo necessario schiumare verità
Preparazione del brodo – Checucino.it

Prepararlo non è per nulla difficile: in rete ci sono tantissime ricette che possono aiutarvi in ogni singolo procedimento.

Quando si fa il brodo, tutti sanno che ad un certo punto bisogna schiumarlo: in pratica bisogna togliere la parte più solida che si forma in superficie (chiamata solitamente feccia).

Quando lo preparate, raggiunto il bollore si forma in superficie la feccia, questa schiuma biancastra o bruna che viene a galla. Per definizione, è un insieme di grassi, proteine e residui.

In molti hanno sicuramente un quesito particolare: è obbligatorio schiumare il brodo? La risposta ti lascerà senza parole.

Brodo, è necessario schiumarlo? Tutta la verità

Schiumare il brodo è una pratica obbligatoria? La risposta è no: si fa questo passaggio principalmente per due ragioni.

Brodo necessario schiumare verità
Piatto con brodo – Checucino.it

LEGGI ANCHE-> Pere al forno con noci e miele | Una bontà veloce che stupisce

Il primo motivo per le persone rimuovono con una schiumarola la ‘feccia’ è estetico: un brodo più limpido è sicuramente più invitante. Rimuovendo inoltre i grassi in eccesso, il suo sapore cambierà leggermente perché risulterà più acido.

LEGGI ANCHE-> Barrette al caramello e cioccolato al latte, meglio dei Mars originali. Ricetta smart

Togliendo una parte dei suoi grassi al brodo, inoltre, renderete il piatto più leggero. In ambiti ristorativi, un brodo più leggero non appesantisce gli ospiti che possono quindi gustare altre pietanze.

Preparandolo a casa, sta a te decidere quindi se renderlo più leggero. Non ci sono quindi ragioni di salute: è possibile mangiare tranquillamente la ‘feccia’ del brodo.

In alternativa, potete sgrassare il brodo lasciandolo in frigorifero per circa 12 ore. Gli eccessi tenderanno a solidificare: saranno quindi facilissimi da rimuovere.

Brodo necessario schiumare verità
Preparare il brodo – Checucino.it

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I ristoranti, spesso e volentieri, preparato grandi agglomerati e tendono a macinare nel brodo anche piccoli ossicini. Per questo motivo, per gli chef è obbligatorio invece schiumare il brodo: un cliente, trovandosi agglomerati di ossicini del piatto, non sarà di certo contento.

Impostazioni privacy