Bucce di mandarino e arancia per profumare gli ambienti. Come usarle in modo efficace

Come profumare gli ambienti con bucce di mandarino e arancia. Ecco il modo efficace per utilizzare questi agrumi invernali.

bucce di mandarino e arancia come usarle per profumare la casa
Buccia d’arancia (Foto di ViviConLetizia Pixabay)

L’arancia e il mandarino sono dei frutti straordinari, degli agrumi tipici di questa stagione che vantano numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

Antiossidanti e perfetti per difendere il sistema immunitario grazie alla vitamina C, questi agrumi sono davvero preziosi ed è possibile usarne ogni singola parte.

Anche le scorze di questi frutti, non sono da sottovalutare, in quanto in realtà gran parte delle proprietà si trovano proprio qui, e possono essere usate anche in cucina in numerose ricette.

Ma oltre che in cucina, le bucce di questi frutti possono trovare altri utilizzi nella nostra casa , come ad esempio la profumazione degli ambienti. Ma come utilizzarle? Vediamolo insieme in questo articolo, dove vi diamo alcuni consigli su come utilizzarle.

Come profumare casa con le bucce di arancia e mandarino

Con le bucce di arancia e mandarino ci si può davvero sbizzarrire e ci sono davvero molti modi per profumare casa utilizzando queste parti.

bucce di mandarino e arancia come usarle per profumare la casa
Olii essenziali di agrumi (Foto di Monfocus da Pixabay)

Il primo modo di profumare la casa con le bucce di questi agrumi è farne un olio essenziale. Basterà mettere le bucce in un barattolo ricoperte di vodka e lasciarle in infusione per tre giorni, dopodiché utilizziamo l’olio filtrato per massaggi o per creare dei saponi.

Il secondo modo è quello di creare dei pot-pourri, facendo essiccare le scorze all’aria per qualche giorno e poi metterle in un barattolo per altri 3 giorni, quando saranno pronte per profumare qualsiasi ambiente.

Un altro interessante metodo è quello di creare dei sacchetti profumati da mettere negli armadi e nei cassetti, facendoli essiccare come per i pot-pourri e mettendoli poi in piccoli sacchetti di cotone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come pulire la cappa della cucina. Il segreto per renderla perfetta in pochi minuti

bucce di mandarino e arancia come usarle per profumare la casa
Una candela fatta con la buccia d’arancia (Foto di 3438312 da Pixabay)

L’ultimo modo per usare le scorze d’arancia nelle nostre case è quello di creare delle candele aromatiche. Come? Preleviamo tutta la buccia di una mezza arancia senza romperla, utilizzando il picciolo come stoppino e riempendola poi di olio. Un risultato d’effetto che inebrierà le vostre case!