Bunet con amaretti, la ricetta tradizionale del dolce tipico piemontese

L’abbiamo vista nella puntata del 26 gennaio di Cortesie per gli Ospiti e i giudici l’hanno amata, vediamo come si prepara il bunet secondo la ricetta tradizionale piemontese.

bunet ricetta
Mini porzioni di bunet (foto Instagram di @iletaitungateau)

Il bunet è un dolce tipico del Piemonte. Si tratta di un dolce al cucchiaio che ricorda molto la consistenza dei budini, ma la sua ricetta è antichissima.

L’origine del nome pare derivare dal bonet ed-cucine dallo stampo in rame in cui veniva cotto dalle nonne e che ricorda la forma del berretto da cucina.

Abbiamo visto questo dolce nella puntata del 26 gennaio di Cortesie per gli Ospiti, presentata dalla coppia che ha poi portato a casa la vittoria. Vediamo, allora, come si prepara questa delizia per il palato.

Bunet, ricetta e procedimento tradizionale

Il bunet ha conosciuto nel corso del tempo le sue varianti, noi abbiamo deciso di presentarvi la ricetta tradizonale.

bunet ricetta tradizionale
Bunet con amaretti (foto Instagram di @cookwithlocals)

INGREDIENTI

Per il bunet:

  • 5 uova
  • 200 g di amaretti
  • 500 ml di latte intero
  • 3 cucchiai di cacao
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 60 ml di rum

Per il caramello:

  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua

Decorazione:

  • amaretti qb.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti più riposo in frigo)

Per preparare il bunet seguendo la ricetta tradizionale piemontese dovete tritando finemente gli amaretti in un mixer, dovrete ottenere una farina. Trasferiteli poi in una terrina e aggiungetevi lo zucchero, il cacao e mescolate e amalgamate bene gli ingredienti.

Unite poi le uova intere e proseguito mescolando. Come ultimo passaggio aggiungete il rum e il latte leggermente intiepidito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè al Bicerin, la ricetta dell’antica specialità piemontese datata 1763

In un pentolino antiaderente mettete lo zucchero con l’acqua. A fiamma bassa fate sciogliere lo zucchero e formate il caramello. Versate il caramello in uno stampo, facendolo aderire bene a tutta la superficie. Versatevi sopra il composto del bunet.

Accendete il forno a 180°.

bunet ricetta cortesie per gli ospiti
Cacao amaro (Foto di samer daboul da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Karapatka, il dolce polacco che fa gola proprio a tutti. Super cremosa

Infornate a forno ben caldo e cuocete per 50 minuti a bagnomaria. Il bunet sarà pronto quando comincerà a staccarsi dalle pareti dello stampo.

Lasciate il bunet nello stampo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo passate lo stampo sotto l’acqua calda in modo da facilitare l’uscita del dolce dallo stampo.

Disponete su di un piatto da portata e decorate con gli amaretti.