Non buttare l’acqua di cottura delle uova: conviene tenerla, motivo inaspettato

Non buttare l’acqua di cottura delle uova: la puoi utilizzare in casa evitando così gli sprechi. Ecco come, motivo clamoroso.

Uova: non buttare l'acqua di cottura
Uova (Foto di Monsterkoi da Pixabay )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Immancabile nelle case, le uova sono onnipresenti nelle cucine. Fonte proteica, amata anche dai vegetariani, permette di risolvere in tempi rapidi qualsiasi pasto.

Tra chi le adora in padella, la modalità bollita è molto consumata adorata per la sua consistenza travolgente, ideale per dare vita a insalatone estive molto gustose.

Spesso quando si cucinano in questa modalità, si butta l’acqua di cottura: ma in questo modo si fa un errore clamoroso, sprecando l’acqua, risorsa da usare con parsimonia vista la crisi idrica in corso a causa dell’allarme siccità.

Non buttare l’acqua di cottura delle uova: come utilizzarla

Quando si cucinano le uova bollite, è importante non buttare l’acqua di cottura in quanto si può utilizzare in modo sbalorditivo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

uova sode
Confezione di uova (foto da Pixabay di Peggychoucair)

In particolare può essere utilizzata per dare da bere alle piante: soprattutto nel periodo estivo in cui viste le temperature alte – in quest’estate 2022 estremamente torride – hanno ancora di più bisogno di essere idratate.

Per farlo si può utilizzare l’acqua di cottura delle uova (si può fare lo stesso con l’acqua di cottura con la pasta) evitando tuttavia di aggiungere il sale. In questo modo si avrà un’acqua fertilizzante super nutriente. 

Altro uso può essere quello di ricorrere a quest’acqua per lavare i piatti dopo il pasto.

lavare le uova
Uova in acqua (foto da Pixabay di ivabalk)

In questo modo si ottimizzano le risorse, evitando gli sprechi alimentari spesso presenti nelle vita. Bastano pochi gesti per fare la differenza e avere così una vita nel segno della sostenibilità, facendo la differenza: tanti gesti uniti possono davvero svoltare il Pianeta, sempre più messo in difficoltà dall’azione dell’uomo spesso insostenibile, portando a fenomeni preoccupanti come i  cambiamenti climatici.

Gestione cookie