Calamari ripieni alla siciliana, una ricetta tipica da leccarsi i baffi!

Calamari ripieni alla siciliana, un secondo piatto gustoso tipico della regione Sicilia che vi farà sentire tutto il sapore del mare!

calamari ripieni
foto Pixabay

I calamari sono un ingrediente molto ricercato e raffinato ed è usato in molto piatti a base di pesce.

Antipasti, primi o secondi, in ogni piatto i calamari diventano protagonisti indiscutibili della portata grazie al loro sapore.

I calamari ripieni alla siciliana è un secondo tipico appunto della Sicilia ed è semplicissimo da realizzare e molto appetitoso.

Calamari ripieni alla siciliana, la ricetta

Ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia ma anche per una cena tra parenti e amici, questo piatto saprà sicuramente farsi notare per il suo gusto unico!

calamari ripieni
foto Unsplash

Ingredienti

900 gr di calamari già puliti

190 gr di pane grattugiato

50 gr di pecorino

1 scalogno

Capperi sotto sale

5 pomodori rossi piccoli

La scorza di un limone grattugiata

Olio

Sale

Pepe

Prezzemolo

Potrebbe interessarti anche -> Polpette di lenticchie e fagioli: la ricetta al forno è una vera squisitezza

Procedimento

Iniziate dorando la cipolla in olio in una padella e fateci insaporire per 5 minuti i tentacoli dei calamari ridotti a tocchetti. Poi aggiustate di sale e lasciate raffreddare il tutto.

Nel frattempo, in una ciotola riducete i pomodori sminuzzati e unite il pane grattugiato con i capperi. Poi insaporite con pecorino e scorza di limone grattugiata e profumate con il prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacimento.

Trascorso il tempo necessario, unite le code di gambero, salate, pepate, oliate e mescolate. Se necessario, unite 1-2 cucchiai d’acqua per avere una farcia soffice con la quale riempirete i calamari lasciando 1 cm di spazio libero per poter chiudere i lembi di ogni calamaro.

Sigillate infine ogni mollusco con uno stecchino, oliatelo e grigliatelo per 6 minuti circa, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. Ultimata la cottura, irrorate con succo di limone e olio.

I vostri calamari ripieni alla siciliana sono pronti per essere gustati!

Potrebbe interessarti anche -> Salmone croccante in padella: la ricetta di pesce che piacerà a tutti

Gestione cookie