Calamari+ripieni+cotti+in+padella%2C+morbidi+e+saporiti%2C+una+prelibatezza+sublime
checucinoit
/calamari-ripieni-padella-saporiti-prelibatezza/amp/
Secondi Piatti

Calamari ripieni cotti in padella, morbidi e saporiti, una prelibatezza sublime

Solo a guardarli viene l’acquolina in bocca. I calamari ripieni sono una squisitezza da assaporare con gusto fino in fondo. Da cuocere in padella, la particolare bontà è data da un ripieno gustosissimo, scopriamo come è fatto.

Calamari ripieni (Instagram@goodfihs)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Da mangiare semplice o da farcire, la piadina d’avena con solo 2 ingredienti
  2. Biscotto gelato fit, lo snack goloso e salutare perfetto nei momenti di relax
  3. Maxi sequestro di cozze, “Contengono diossina”. Carico diretto nel mercato del Sud Italia

I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce gustosissimo che si può cuocere in forno o come in questo caso in padella.

Il calamaro è un mollusco che viene pescato generalmente nel Mediterraneo e nell’Atlantico. Si trova per tutto l’anno e tranne le interiora vengono usate in cucina tutte le sue parti, dal corpo alle pinne, all’inchiostro, in molteplici ricette e nelle varia modalità di cottura, al forno, in umido, in frittura.

Il  punto di forza di questo piatto è nel ripieno che di solito si ottiene con le pinne tagliate a pezzetti e cotte unite ad un insieme di ingredienti e proprio nella combinazione di questi sta tutto il sapore che ne deriverà.

Le farciture possono essere molte, più o meno ricche, con aromatizzazioni diverse. In questo caso useremo le acciughe ad arricchire di gusto e tra gli altri elementi anche il formaggio grattugiato che contribuisce ad un sapore avvolgente e pieno.

Entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire tutto l’occorrente e i passaggi da fare per preparare questo prelibato piatto che solitamente incontra il gusto di molti.

Ingredienti e preparazione dei calamari ripieni in padella

Un elemento che in questa ricetta rende il ripieno dei calamari morbido e corposo è la presenza della mollica di pane al posto del pangrattato. Inoltre, viene usato il prezzemolo, ma può essere sostituito da erba cipollina o da menta fresca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Calamari (Foto di Miguelpereda da Pixabay )

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 500 g di calamari
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 ml di vino bianco
  • Prezzemolo tritato q.b.

Per il ripieno:

  • 100 g di mollica di pane
  • 1 uovo intero
  • 6 acciughe sott’olio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 ml di vino bianco
  • 30 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare, la prima operazione da fare è la pulitura dei calamari. Bisogna svuotarli delle interiora, eliminare se c’è la sacca di inchiostro ed eventualmente tenerla da parte per altre preparazioni e lavarli sotto l’acqua corrente.

Poi si passa a preparare il ripieno. In una padella versare un giro d’olio e mettere lo spicchio d’aglio e le acciughe. Lasciare che si sfaldino per qualche minuto e poi aggiungere le pinne dei calamari tagliate a pezzetti molto piccoli.

Mescolare e lasciare che cuociano e aggiungere il vino bianco, il prezzemolo tritato, e la mollica di pane sbriciolata in piccoli pezzi.

Quando le pinne sono cotte e il composto si è ben amalgamato toglierlo dal fuoco e unire l’uovo e il formaggio Grana grattugiato. Mescolare e salare leggermente.

A questo punto si può procedere con il riempimento dei calamari. Lo si può fare con un cucchiaio, ma per agevolare l’operazione e rendere più omogenea la distribuzione si può mettere il ripieno in una sac a poche e con questa, senza bocchetta, ma solo con un taglio, farcire i calamari.

Sigillare bene l’estremità con uno stuzzicadente e mettere a cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio. Sfumare con il vino bianco e proseguire nella cottura girando i calamari di tanto in tanto perché cuociano da ogni parte in modo uniforme.

Calamari durante la cottura (Instagram@sagiuls)

Ci vorranno circa 15 – 20  minuti. Ecco che quando sono pronti non rimane che impiattare e condire con il liquido che hanno rilasciato in cottura ed eventualmente se si vuole un filo d’olio a crudo e una spruzzatina di limone.