Calza della Befana da mangiare, la ricetta originale per sorprendere i bambini

La calza della Befana è sempre un oggetto tanto amato dai bambini, vediamo come poterne preparare una fantastica a casa

Pasta frolla
Pasta frolla-foto pixabay

Tra un giorno sarà l’Epifania e i bambini non vedranno l’ora di ricevere la loro calza colma di cioccolatini e altri dolci squisiti. Invece di acquistare una calza commerciale per i vostri bambini, preparatene una originale e unica per loro fatta in casa.

Il gusto di questa calza conquisterà anche gli adulti. Realizzarla non è per niente difficile, bisogna solo avere qualche ingredienti e tempo a disposizione.

Ingredienti e preparazione per la calza della Befana

Vediamo come preparare la calza per la Befana fatta in casa.

Pasta frolla
Pasta frolla-foto pixabay

INGREDIENTI (1 calza)

  • 1 Uovo
  • 140 gr Burro
  • 300 gr Farina
  • Una bustina di vanillina
  • 100 gr Gocce cioccolato
  • 50 gr Cioccolato fondente
  • 10 gr Latte
  • Qualche cioccolatino a scelta

PREPARAZIONE (30 minuti)

Per prima cosa, preparare la pasta frolla. Tirare quindi fuori il burro dal frigo e amalgamarlo con lo zucchero. Aggiungere poi l’uovo, la farina e la vanillina e impastare tutto con le mani per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto e far riposare in frigo per mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente. Intanto disegnare su un foglio la sagoma della befana e ritagliarla con le forbici.

Recuperare l’impasto e stenderlo su un foglio di carta da forno. Mettere il sagomato sulla pasta frolla, non troppo sottile e ritagliare la forma con il coltello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta Mars, la nota merenda in versione extra large per far felici i più piccoli

Eliminare la pasta frolla in eccesso e far cuocere la calza in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti, finché non risulta dorata.

Tirare fuori dal forno e far intiepidire. Successivamente sciogliere il cioccolato fondente con un goccio di latte e preparare i cioccolatini. Utilizzare la cioccolata fusa per attaccare le decorazione sulla calza.

Potete decorare a piacimento con qualsiasi ingredienti vi viene in mente, i bambini adorano il cioccolato e le caramelle colorate quindi non rimarranno certo delusi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mandarini, la pellicina bianca fa miracoli. Il motivo per cui mangiarla fa così bene

Biscotto
Biscotto-foto pixabay

Insomma cosa c’è di meglio che una calza interamente commestibile, piena di decorazioni e cioccolatini da mangiare? I bambini saranno davvero molto entusiasti. E gli adulti si risparmieranno delle calze costose.