Calzone di pasta sfoglia. L’alternativa al classico lievitato: la ricetta

Il calzone di pasta sfoglia è un piatto molto gustoso e facile da preparare, la ricetta è semplice e perfetta

Calzone
Calzone -foto pixabay Dsantandrea

Di solito si conosce il calzone che si mangia in pizzeria, ripieno di salsa di pomodoro e tanto altro. Esiste però anche il calzone di pasta sfoglia. È un piatto squisito da gustarsi in famiglia. L’impasto è leggero e versatile, si sposa bene con tutti gli ingredienti.

Scopriamo qual’è dunque la procedura per preparare questa ricetta buonissima e gustosa che vi farà impazzire, è perfetta anche per i bambini.

Ingredienti e preparazione calzone pasta sfoglia

Vediamo come preparare il calzone di pasta sfoglia in pochi semplici passi.

pasta sfoglia
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 Rotolo di pastasfoglia
  • 80 gr Provola affumicata
  • 1 Uovo
  • 80 gr Prosciutto cotto
  • Spolverata di origano

PREPARAZIONE (30 minuti)

Stendere la pasta sfoglia lasciando la carta da forno sotto e bucherellare con una forchetta, disporre poi su metà della superficie il prosciutto e la provola lasciando i bordi puliti. In una ciotola sbattere l’uovo e spennellarlo sul calzone.

Aggiungere il sale e una spolverata di origano. Chiudere il calzone a metà e sigillare bene i bordi. Trasferire il calzone su una teglia da forno lasciando sempre la carta da forno. Bucherellare la superficie con una forchetta e cucinare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.

Ed ecco pronto il calzone di pasta sfoglia. Sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo in tavola. Può essere un ottimo antipasto oppure anche un secondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tonnarelli con speck, zucca e olive. Un primo piatto a cui non manca nulla

Il calzone può essere farcito con diversi ingredienti, come la passata al pomodoro, prosciutto, mozzarella e anche wurstel. Può essere condito a piacimento in base ai gusti, proprio come una pizza.

Il risultato è quasi un incrocio tra una pizza e una torta salata ed è davvero molto gustoso. Durante l’impiattamento poi è possibile decorare con qualche pomodorino e qualche foglia d’insalata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gordon Ramsay, il VIDEO fa girare la testa. Quello che mostra è da estasi

 pasta sfoglia prosciutto olive mozzarella
Pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella (Foto Instagram @_federica.simoni_)

Si tratta di un piatto veloce e semplice da gustarsi per un pranzo in compagnia, oppure anche la sera può essere un antipasto o un secondo molto interessante. Sicuramente è una ricetta da provare.