Cheesecake al limone, il dessert semplice e cremoso da gustare d’estate

La cheesecake al limone è il dolce ideale da gustare quando le temperature si fanno roventi e non si vuole rinunciare a soddisfare alla voglia di qualcosa di buono

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone (foto da Instagram @tahona_natali)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

D’estate il caldo si fa decisamente sentire ma non tanto da mettere a tacere il bisogno di regalarsi un momento di dolcezza.

Il bisogno di mangiare un dessert che riesca a conciliare gusto e leggerezza non sempre è facile da accontentare ma di sicuro non è impossibile.

Uno dei modi più semplici è di dedicare poco tempo alla preparazione di una golosa cheesecake al limone, semplice e profumata.

Il punto di forza di questo dessert è sicuramente rappresentato dal fatto che non necessita di cottura in forno, un gran bel vantaggio appunto visto il caldo estivo.

I profumatissimi agrumi usati per questa ricetta oltre a renderla appetitosa grazie al loro colore intenso riescono anche a conferire alla torta una leggerezza insperata.

Cheesecake al limone, la ricetta

Questa golosa cheesecake al limone è arricchita da una deliziosa crema dal profumo e sapore intenso che solo il meraviglioso agrume che la caratterizza sa donare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cheesecake al limone
Limoni (Foto da Pixabay di Hans Braxmeier)

INGREDIENTI

300 g di formaggio spalmabile
200 ml di panna per dolci
2 pacchetti di biscotti secchi tipo Digestive
250 g di margarina
2 limoni
250 g di zucchero
Una bustina di gelatina di limoni
250 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra cremosa cheesecake al limone iniziate a dedicarvi alla realizzazione della base triturando i biscotti secchi  fino a ridurli quasi in polvere.

Aggiungete poi ai biscotti la margarina e amalgamatela per bene con i biscotti. Portate quindi il composto in uno stampo con cerniera e compattatelo formando la base della cheesecake.

Abbiate quindi cura di stenderla sulla base fino a quando non sarà liscia ed omogenea. Ora portate lo stampo in frigo affinché possa  compattarsi raffreddandosi.

A questo punto mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua. Quando si sarà scaldata immergete la gelatina avendo cura di rimuoverla prima che possa sciogliersi troppo.

In una ciotola capiente unite la panna, il formaggio spalmabile, il succo e la buccia di limone. Mescolate per bene aiutandovi magari con delle delle fruste elettriche.

Alla fine aggiungete anche lo zucchero e la gelatina sempre continuando a mescolare.

Quando il composto sarà diventato liscio ed omogeneo riprendete la base della torta dal frigo e ricoprite con la crema.

Ora la vostra cheesecake al limone è praticamente pronta, dovrete solo rimetterla in frigo e attendere almeno quattro ore per poi gustarla al meglio.

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone (foto da Instagram @tahona_natali)un.postre.detras.de.otro)

L’ideale sarebbe lasciarla riposare un’intera notte prima di servirla e magari decorarla con della frutta tagliata oppure semplicemente con delle fette di limone.