Ciambella+salata%2C+morbida+e+gustosa%3A+perfetta+per+Pasqua
checucinoit
/ciambella-salata-morbida-gustosa-perfetta-pasqua/amp/
Ricette di Pasqua

Ciambella salata, morbida e gustosa: perfetta per Pasqua

La ciambella salata di Pasqua conquisterà il palato e il cuore dei vostri ospiti durante le festività e non solo: la ricetta facile e gustosa

Ciambella salata (Foto da Instagram @rosly02)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le festività pasquali sono alle porte e per farsi trovare preparati occorre portarsi avanti con il lavoro e cominciare a pensare ai piatti da portare in tavola in questi giorni.

Tra le pietanze più apprezzate e golose troviamo la ciambella salata morbida e dal goloso ripieno di salumi a cubetti come la pancetta dolce o affumicata e la mortadella.

Una bontà che farà gola a tutti, grandi e piccini, ottima sia per essere gustata durante il pranzo del sabato di Pasqua con tutta la famiglia riunita che durante il lunedì di Pasquetta nel corso di una scampagnata all’aria aperta in compagnia dei vostri più cari amici.

Ciambella salata, la ricetta di Pasqua

La ciambella salata di Pasqua è davvero un cult di questi giorni soprattutto in alcune zone d’Italia. A Napoli può essere un esempio su tutti il casatiello. Rispetto a quest’ultimo però la ricetta proposta è meno pesante visto che non si usa il lardo del maiale ma soltanto la margarina.

Ciambella salata (Foto da Instagram @lamiauscitadisicurezza)

INGREDIENTI

  • 600 g di farina di tipo 00
  • 225 g di margarina
  • 3 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 cubetto e mezzo di lievito di birra fresco
  • 350 g di scamorza affumicata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • 300 g di pancetta a cubetti
  • 200 g di mortadella
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte in un pentolino sul fuoco, quest’ultimo deve essere tiepido. Sciogliete in un altro pentolino la margarina. Mettete in una ciotola la farina e il sale e mescolate, fate un buco al centro e versate il latte con il lievito sciolto all’interno.

Sbattete le uova e versatele con la margarina e il parmigiano sempre nella stessa ciotola, cominciando a mescolare e poi a impastare con le mani. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per un’ora. Il suo volume deve raddoppiare.

Trascorso questo tempo mettete l’impasto su un piano infarinato. Quindi cominciate a mettere gli ingredienti. Prima la mortadella tagliata a dadini poi la scamorza e infine la pancetta. Spolverate poi con il pepe nero. Formate quindi la ciambella.

Ungete con un po’ d’olio la teglia per la ciambella e adagiate dentro l’impasto. Lasciate riposare ancora per un’altra ora, facendo raddoppiare il volume. Infornate a forno già caldo statico per 40-45 minuti a 190 gradi.

Impasto (Foto di alexkich da Adobe Stock)

Controllate la cottura, si deve dorare per bene. Sfornate e gustate la vostra ciambella salata con chi volete a Pasqua e quando ne avrete voglia.