Cibi anti stress, i sei alimenti miracolosi che combattono il malessere del secolo

Cibi anti stress: l’elenco dei sei alimenti miracolosi per contrastare questa reazione fastidiosissima del nostro corpo (e della mente).

Stress cibi miracolosi combatterlo
Stress (Foto di jéshoots per Pexels)

Lo stress è per definizione la risposta che il nostro organismo dà a determinati compiti, attività o difficoltà che si incontrano nel corso delle giornate.

I sintomi legati a questo pesantissimo malessere sono davvero tanti. La prima cosa che una persona stressata riscontra è la mancanza di energia, accompagnata da forti dolori di testa, al petto e ai muscoli.

Come se non bastasse, a tutto ciò vanno aggiunti malesseri generali come fastidi allo stomaco (diarrea e nausea) e all’insonnia.

Ovviamente non siamo tutti uguali: ci sono persone con stress che hanno sintomi diversissimi tra loro. Per curare questo fastidio, bisogna cercare di rilassarsi seguendo attività come meditazione, tecniche specifiche e respirazione del diaframma. Alcune cose come SPA e terme aiutano a tenere sotto controllo lo stress.

Ci sono anche alcuni cibi che combattono questo malessere: come al solito la principale fonte di benessere arriva da ciò che mangiamo.

Cibi anti stress: gli alimenti miracolosi per combattere questo malessere

Lo stress complica notevolmente le nostre giornate. Per questo motivo, bisognerebbe adottare tutti quei comportamenti che aiuterebbero a ridurlo. Oltretutto, ci sono anche alcuni alimenti che lo contrastano.

Stress cibi miracolosi combatterlo
Stress (Foto Pixabay)
  • I cereali integrali, oltre ad aumentare la sensazione di sazietà, rilasciano serotonina: questo particolare ormone aiuta a rilassarsi.
  • Tè caldo: secondo alcuni studi, alcune bevande calde (non bollenti) hanno un effetto calmante sul nostro corpo.
  • Il cioccolato fondente è un alimento top: aumenta la serotonina e fa diminuire il cortisolo (l’ormone responsabile dello stress).
  • Il latte caldo è una delle principali fonti di triptofano, l’ingrediente che aiuta a produrre la serotonina (abbiamo già visto a cosa serve tale ormone)
  • L’avocado, considerato anche come super food, apporta innumerevoli benefici al nostro corpo: per questo motivo, quando si consuma questo frutto si assiste ad un miglioramento generale della propria salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come recuperare le forze dopo l’influenza. Il menù per rimettersi in forma

Stress cibi miracolosi combatterlo
Mirtilli (Foto di Elizadean Pixabay)

In un mondo come il nostro, la percentuale di persone colpite da stress e ansia sta aumentando sempre di più.