Citronella%3A+tutti+i+benefici+per+il+corpo+e+la+mente
checucinoit
/citronella-benefici-corpo-mente/amp/
Alimenti e Proprietà

Citronella: tutti i benefici per il corpo e la mente

La citronella è una pianta conosciuta soprattutto come antizanzare, in realtà è una vera e propria pianta officinale. Ecco i benefici per corpo e mente.

La citronella è un’erbacea dal fusto cavo e ricco di foglie; originaria del Sud Est Asiatico è utilizzata soprattutto come repellente per insetti, tuttavia si tratta di una vera pianta officinale che sa offrire diversi benefici al nostro organismo.

I benefici della tisana alla citronella -CheCucino

Con l’arrivo della bella stagione e soprattutto dell’estate le nostre case cominceranno a profumare di citronella, del resto parliamo del miglior repellente non chimico che riesca a farci ottenere qualche risultato con mosche e zanzare.

Tuttavia questa folta pianta è ben altro e sono diversi i benefici che può portare al benessere del nostro organismo, anche se si parla di quello mentale. Tra le sue proprietà, anche a seconda della varietà di pianta con cui abbiamo a che fare, ci sono quelle antibatteriche, antimicotiche, analgesiche e non solo.

Per utilizzarla per questi scopi basta procurarsi delle foglie essiccate che si trovano facilmente in erboristeria.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Come sfruttare la citronella per star bene

Sono almeno 9 i benefici della citronella:

Una buona tisana alla citronella può risultare altamente diuretica, aiutandoci ad eliminare i liquidi in eccesso ma anche di liberarsi del gonfiore addominale.

Pianta della citronella -CheCucino

Per la salute mentale, invece, la tisana alla citronella può aiutarci a distendere i nervi e a ridurre lo stress. Per provare il suo effetto fate bollire dell’acqua, quindi versate in infusione 3 grammi di foglie di citronella essiccata, 2 foglie di arancio e 2 di lattuga. Trascorso qualche minuto filtrate e poi bevete prima di andare a letto.

Si può poi creare anche una deliziosa bevanda energizzante da bere al mattina per avere la giusta carica. Per ottenerla basta mescolare alla tisana l’acqua di cocco con una scorzetta di limone.

Ovviamente poi c’è il suo uso più conosciuto ovvero quello contro gli insetti, quindi se avete un giardino procuratevi qualche pianta anche perché è utile non solo contro mosche e zanzare, sapevate che anche i serpenti non sopportano il suo odore?
In casa potreste invece usare delle candele o oli essenziali che lasceranno nell’ambiente anche un ottimo profumo.