Come essiccare il cibo nella friggitrice ad aria. Trucco per farlo velocemente

La friggitrice ad aria è uno strumento utilissimo non soltanto per la cottura del cibo in modo più light ma anche per essiccare gli alimenti permettendo così una lunga conservazione

essiccare cibo friggitrice aria
Friggitrice ad aria (foto di Angela da Adobe Stock)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

La friggitrice ad aria è diventata negli ultimi anni uno degli elettrodomestici preferiti da milioni di persone. Alla base del suo grande successo c’è indubbiamente la capacità di cuocere il cibo in modo molto più light senza per questo rinunciare al gusto.

Utilizzandola infatti è possibile portare in tavola piatti che non fanno per nulla rimpiangere il classico modo di friggere oppure di cucinare, specialmente le carni, al forno.

Un’altra funzione fondamentale però della friggitrice ad aria, forse poco conosciuta, è legata alla possibilità di essiccare gli alimenti regalandogli così una vita di sicuro più lunga.

Attraverso l’essiccazione il cibo infatti riesce a conservarsi mantenendo pressoché intatte le sue sostanze nutritive eliminando allo stesso tempo la possibilità che insorgano muffe e batteri nocivi.

Come essiccare il cibo nella friggitrice ad aria

Le persone che amano conservare il cibo con il metodo dell’essiccazione possono trovare un pratico alleato nel giusto utilizzo della friggitrice ad aria.

essiccare cibo friggitrice aria
Fragole (foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Disidratare gli alimenti usando questo elettrodomestico è semplicissimo, come prima cosa occorre regolare la temperatura al minimo. Questo è un elemento molto importante da tenere a mente in quanto qualsiasi cibo inizierà a cuocersi nel caso in cui la configurazione dovesse superare i 50°.

Stabilito questo posizionate l’alimento che intendete essiccare nel cestello della friggitrice ad aria avendo cura di disporlo su un unico strato. Un piccolo trucco che permetterà all’aria di circolare in egual misura attorno ad ogni elemento.

Per quanto riguarda il tempo dell’essiccazione c’è da dire che questo potrà variare in base al tipo di cibo che vorremo trattare. In media occorrono dalle 2 alle 4 ore e dipenderà indubbiamente non solo dall’alimento scelto ma anche dalla sua grandezza e consistenza.

Usare una friggitrice ad aria per essiccare il cibo rappresenta di sicuro un grande risparmio in quanto solitamente chi decide di usare questo metodo di conservazione ha necessità di acquistare un elettrodomestico apposito.

essiccare cibo friggitrice aria
Ananas (foto da Pixabay)

Un accessorio che per quanto utile può essere usato soltanto per questo scopo, al contrario della friggitrice ad aria che ha invece diversi modi d’uso. L’unico aspetto negativo è legato al fatto che non è possibile essiccare grandi quantità di cibo tutte insieme ma i risultati ottenuti, specialmente con la frutta, faranno di sicuro dimenticare questo aspetto poco pratico.