Come scegliere il pesto migliore al supermercato. La classifica per non sbagliare

Il pesto è uno dei condimenti più apprezzati per cucinare piatti sfiziosi e irresistibili. Ecco i migliori da acquistare tra gli scaffali del supermercato.

Pesto: quale acquistare
Pesto (Foto di Thiea Alhoz da Pexels)

Tradizione e mix di sapori unici. Il pesto è un condimento tipico della cucina genovese conosciuto a livello globale: un simbolo della Liguria, nota per le sue erbe aromatiche, nonché della cucina italiana.

La sua creazione è frutto del pestaggio del foglie di basilico e altri ingredienti nel caratteristico mortaio di marmo tramite i pestelli in legno. Esistono perfino delle gare a livello mondiale per decretare il miglior cuoco del pesto ricorrendo a questo tradizionale metodo di realizzazione.

Ricetta nata intorno alla fine dell’Ottocento ha raggiunto nel tempo un grande successo, conquistandosi una fama globale.

Oggi utilizzato per creare molte ricette sfiziose, è cucinabile in casa, ma se si ha poco tempo esistono innumerevoli brand specializzati nella sua produzione. Ecco su quali puntare.

Il migliore pesto tra gli scaffali del supermercato

Nella propria spesa immancabile il pesto, condimento salva cena da utilizzare per ricette semplici come una pasta, ma anche per piatti più complessi come le lasagne.

pasta carlofortina ricetta primo piatto sardo
Pesto (Foto di Lyubov Kardakova da Pixabay)

Per scegliere i migliori nei supermercati è bene tenere presente come secondo il Consorzio del pesto genovese al suo interno non devono mancare  7 ingredienti quali basilico genovese, olio extravergine d’oliva, parmigiano Reggiano, pecorino, pinoli o noci, aglio e sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Pasta con pesto di pistacchi e guanciale, un primo piatto super sfizioso

In termini di marche ottimo quello di Prà: grande classico della Liguria, creato con ingredienti di grande pregio, è perfetto da utilizzare in accompagnamento alle trofie.

Tra i top immancabile quello del Pastificio Novella, realtà dedicata alla produzione di prodotti tipici situata nella riviera del Levante ligure, creato artigianalmente e proposto sia nella versione con aglio, sia con quello senza.

Tra gli altri su cui puntare rientrano quello dei brand Italpesto, Compagnia del pesto genovese, Artigiana genovese, Rocca del Gusto, Parodi, Luigina, Il laboratorio del pesto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Lasagna al forno vegana con pesto e mozzarella filante, ricetta divina

Pesto: i migliori da acquistare
Pesto (Foto di Thiea Alhoz da Pexels)

Tutti questi sono accumunati dall’utilizzo di ingredienti genuini, dalla produzione di questo iconico condimento a livello artigianale e dal suo sapore unico e inconfondibile.