Come smettere di tossire. Il rimedio è in dispensa: unisci questi ingredienti per pulire i polmoni

Come smettere di tossire: unendo questi due ingredienti che hai in dispensa formerai un rimedio incredibile per i tuoi polmoni.

acqua frizzante fa male
Versare acqua frizzante (foto da pexels di pixabay)

In Inverno, si sa, arrivano diverse problematiche collegate direttamente al clima e al freddo. La stagione influenzale è partita già da un pezzo e sta mettendo in ginocchio gli italiani.

Nel nostro paese stanno circolando tre virus piuttosto aggressivi, tra cui il Covid. Tralasciando però i malesseri legati all’influenza, è bene sapere che anche un colpo di freddo o semplicemente l’umidità possono arrecare diversi fastidi.

Il raffreddore è una costante delle giornate fredde invernali, ma anche la tosse tende a non lasciarci con estrema facilità.

Per alleviare i sintomi come la tosse, è bene sapere che esistono alcuni rimedi naturali di non poco conto. C’è uno sciroppo che può essere preparato in breve tempo e con l’uso di pochissimi ingredienti: vediamo insieme di cosa si tratta.

Come smettere di tossire: il rimedio è in dispensa

Per placare la tosse e donare sollievo all’organismo, è possibile ricreare uno sciroppo del tutto naturale utilizzando magari alcuni ingredienti che avete già in dispensa.

Come smettere tossire due ingredienti
Foglie di alloro (Foto da Pexels)

LEGGI ANCHE –> La frittura di pesce ha un segreto. Hai sempre sbagliato tutto: non farlo mai più

Gli ingredienti per realizzare questo preparato sono: 300 ml di acqua, 200 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di salvia sminuzzata, due bustine di camomilla e sei foglie d’alloro.

Prendete un padellino e versate lo zucchero al suo interno: riscaldatelo a fiamma alta, poi poi abbassarla dopo qualche minuto per farlo sciogliere.

Aggiungete l’acqua e fate sciogliere ancora lo zucchero mantenendo la fiamma accesa. Prendete una ciotola, unite le foglie di alloro con la salvia sminuzzata e un cucchiaio di camomilla.

Quando lo zucchero avrà un colore rossiccio, unite tutti gli ingredienti e mescolate fino al bollore. Dopo tre minuti, potete spegnere il fuoco e mettere il coperchio, facendo così raffreddare lo sciroppo.

Mettete la soluzione in un barattolo sterilizzato e riponete il tutto nel frigorifero. Non esagerare con le dosi: un cucchiaio al giorno di ‘sciroppo’ va più che bene.

LEGGI ANCHE –> Panettone: sai dove si butta lo stampo? | sbagliamo tutti

Come smettere tossire due ingredienti
Camomilla bevanda (Foto da Pexels)

Attenzione: questo rimedio è utile per calmare tosse e sintomi legati al raffreddore. Non sono però soluzioni adatte per contrastare virus ed influenze: è bene sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere così la giusta terapia.