Cornetti+vegani%2C+con+questa+ricetta+hanno+solo+190+calorie%21
checucinoit
/cornetti-vegani-ricetta-190-calorie/amp/
Ricette Vegane

Cornetti vegani, con questa ricetta hanno solo 190 calorie!

Cornetti senza uova, latte e burro? Allora stiamo parlando dei cornetti vegani e con questa ricetta hanno solo 190 calorie!

Cornetto con frutta e caffè (foto da pexels di valeria-boltneva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Mangiare vegano vuol dire eliminare in maniera consapevole dalla propria dieta tutti gli alimenti di origine animale: non solo carne e pesce, quindi, ma anche derivati come uova, latte e formaggi. Una vera e propria filosofia di vita, in realtà, che si estende dalla cucina anche agli abiti che si indossano (niente seta o lana, per esempio) ma anche nell’utilizzo di cosmetici e simili che non devono in alcun modo derivare dagli animali.

In generale, si tende a pensare che chi segue una dieta vegana riesca a dimagrire o ad essere più magro perché non mangia nulla; ecco sfatiamo un mito, non è così. Certo l’assenza dalle ricette di ingredienti come burro, uova e così via sicuramente aiuta ma non per questo mangiare vegano significa mangiare leggero.

Tuttavia, se si vuole mantenere un certo rigore alimentare ci sono ricette vegane che possono essere introdotte nella vita di tutti i giorni, come i cornetti vegani che, come vedrete a breve, non contemplano ovviamente burro, uova o latte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cornetti senza uova, latte e burro

Seguire questa ricetta dei cornetti vegani senza uova, latte o burro, significa preparare dei croissant con solo 190 calorie cadauno, e questo sì che vuol dire iniziare la giornata con dolcezza e senza troppo esagerare.

Cornetto ripieno di confettura (foto da pexels di cottonbro)

INGREDIENTI

Per i cornetti:

  • 270 ml di acqua
  • 260 g di farina di farro
  • 260 g di farina integrale
  • 60 g di stevia
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 12 g di lievito di birra
  • 6 g di malto d’orzo in polvere
  • Scorza di arancia
  • Essenza di vaniglia

Per la decorazione:

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 60 ml di acqua

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti più riposo)

Iniziate mettendo a scaldare 125 ml di acqua con 25 grammi di farina di farro, quindi amalgamate bene fino ad ottenere un composto un po’ colloso, dopodiché lasciate freddare.

In una terrina a parte versate la restante acqua e aggiungete il lievito, quel che rimane della farina di farro, la farina integrale, la stevia, l’olio, il malto, la scorza d’arancia, l’essenza di vaniglia e la pastella collosa preparata in precedenza.

Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto, quindi spostatelo dalla terrina su di un piano di lavoro, meglio se in legno, e lavoratelo per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, trasferite su di una teglia infarinata e lasciate in forno con luce accesa a lievitare per almeno 3 ore. Dopodiché, riprendete l’impasto stendetelo e ricavatene i classici triangoli che poi dovrete avvolgere per andare a formare i cornetti.

Trasferite i cornetti ottenuti su di una teglia, copriteli con un panno e metteteli in forno a lievitare per un’altra ora.

Cornetti pronti per cottura (foto da pexels di felicity-tai)

Nel frattempo fate bollire i 2 cucchiai di zucchero di canna in un tegamino riempito con un bicchiere d’acqua, lasciate in ebollizione in tempo che lo zuccheri si caramelli leggermente. Quindi riprendete i cornetti e spennellate sulla superficie il composto di acqua e zucchero.

Non resta che far cuocere i cornetti vegani in forno già caldo a 180° per 20 minuti.