Cosa mangiare a colazione per dimagrire e non avere fame: tre idee golose e sazianti

Tre idee golose, sane, nutrienti e soprattutto sazianti per iniziare al meglio la giornata anche quando si è a dieta. Ecco come fare colazione.

Come fare per iniziare al meglio la giornata facendo una colazione che sana, nutriente e anche golosa? Si pensa che quando si è a dieta e più in generale per esagerare ci si debba accontentare del solito latte e cereali. In realtà non è così e qui di seguito vi diamo 3 spunti di idee per colazioni possibili anche quando si è a dieta.

colazioni sana e golose idee
Fare colazione (Canva) – CheCucino.it

È notoriamente il pasto più importante della giornata, il che vuol dire essenzialmente che deve avere tutti i nutrienti necessari a darci lo sprint e l’energia iniziale per affrontare la giornata. Ma quali sono questi nutrienti? Quelli di un pasto equilibrato che deve contenere fibre, proteine, grassi e carboidrati. Solo in questo modo possiamo avere una colazione che sia nutriente e anche saziante a volte talmente tanto da permetterci di arrivare a pranzo senza aver bisogno dello spunto, il che può essere un aiuto anche nel perdere peso.

Chi lo ha detto però che una colazione bilanciata, nutriente e saziante debba essere per forza noiosa? Di seguito vi lasciamo 3 idee, tutte diverse per colazioni sane e anche golose.

Cosa mangiare a colazione per aiutarsi nel dimagrimento

Le colazioni che proponiamo sono tutte e tre diverse una dall’altra e partono da concetti un po’ diversi di colazione e soprattutto seguono gusti differenti. C’è l’idea per la colazione concettualmente più classica, passando per quella super golosa, fino ad approdare a quella salata.

avena e latte a colazione
Colazione con fiocchi di avena e latte (Canva) – CheCucino.it

La prima idea è quella più classica e prende spunto dal noioso latte e cereali che però in questo caso si trasforma. Il latte è sostituito da una bevanda vegetale mentre i cereali sono sostituiti dai fiocchi di avena. Parliamo pur sempre di un cereale direte voi ed è vero, ma l’avena ha un’altra concentrazione di fibre che fanno bene al tratto intestinale, ma ha anche proprietà rilassanti che possono aiutarci ad iniziare la giornata senza troppe ansie. Poi abbiamo la bevanda vegetale a scelta tra soia, riso, mandorle a cui è possibile aggiungere anche una manciata di frutta secca per coprire la parte dei grassi buoni. Per una nota più golosa si può aggiungere un cucchiaino di cacao amaro.

Spunto numero due: frullato di banane e cacao. Super goloso ma anche tanto nutriente grazie alla presenza della frutta, della banana le cui proprietà son bene conosciute ma anche per la mela. Per prepararlo basta versare in un mixer la frutta sbucciata con l’aggiunta di 2 cucchiai di cacao amaro, un po’ di stevia o miele e 200 ml di latte di mandorle azionare il frullatore e godersi il risultato dopo qualche minuto. E se siete preoccupati per le banane a dieta, tranquilli la scienza ha già sfatato questo mito.

L’alternativa salata per iniziare la giornata

Per chi non riesce proprio a rinunciare al salato o vuole semplicemente provare qualcosa di nuovo rispetto al solito può provare il toast di pane integrale con avocado. Per il pane meglio orientarsi sui pani ai cereali misti come come quello saraceno, al farro o di segale e una volta tostate le fettine di pane accompagnarle poi semplicemente con dell’avocado tagliato a fette a cui si può aggiungere qualche seme di chia o semi di sesamo.

Impostazioni privacy