Cosa succede se bevi spesso il vino: effetti impressionanti sull’organismo

Il vino è sicuramente una delle bevande più consumate dall’uomo: cosa succede all’organismo se bevi con frequenza.

Cosa succede bevi spesso vino
Vino rosso (Foto da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il vino è una bevanda alcolica, consumatissima in tutto il mondo, e viene ottenuta dalla fermentazione del frutto della vita, l’uva o del mosto.

Secondo alcuni studi, la sua origine è antichissima: pare che già dal neolitico fu scoperto in maniera casuale con la fermentazione naturale in contenitori in cui gli uomini riponevano l’uva.

Il vino è una miscela liquida che è formata principalmente da acqua e da alcol etilico. Ci sono però anche sostanze poco gradite dall’organismo come l’anidride solforosa: la sua concentrazione viene stabilita e fissata dalla legge, poiché è estremamente tossica.

Non mancano vitamine, composti aromatici, ossigeno (assorbito dal vino durante i processi), acido citrico (presente nell’uva), zuccheri e acido acetico.

Cosa succede all’organismo se bevi spesso il vino? La risposta ti sorprenderà: gli effetti sono decisamente incredibili.

Cosa succede all’organismo se bevi spesso vino: effetti incredibili sull’organismo

In commercio esistono veramente tantissimi marchi diversi che vengono bottiglie di vino diversissime tra loro per odore, composizione, sapore ed aroma. Se bevi con frequenza un buon vino, gli effetti sull’organismo sono veramente incredibili.

Cosa succede bevi spesso vino
Calice di vino (Foto da Pixabay)
  • Il vino rosso aiuta a creare nuovi vasi sanguigni negli occhi, proteggendo quindi la vista. Il resveratrolo presente è un potente antiossidante e antinfiammatorio.
  • I polifenoli presenti nel vino rosso aiutano ad avere un intestino più sano. Secondo alcuni studi, nutrono perfettamente tutti quei batteri presenti nel nostro intestino.
  • I polifenolici, poi, migliorano la sensibilità dell’organismo all’insulina. Combatte quindi il diabete di tipo 2.
  • Un bicchiere di vino al giorno è inoltre un ottimo alleato per la salute del cuore. Diminuirebbe infatti il rischio di malattie cardiache.
  • Allargando i vasi sanguigni, migliora la circolazione sanguigna e di conseguenza si abbassa il rischio di sviluppare patologie come ictus e infarto.
Cosa succede bevi spesso vino
Vino (Foto da Pixabay)

Attenzione però sempre a non esagerare. L’alcool potrebbe danneggiare irrimediabilmente il fegato, uno degli organi più importanti del corpo umano. Come se non bastasse, un consumo eccessivo invece di migliorare, peggiora la circolazione sanguigna.