Cucina in armonia? Segui il Feng Shui rimarrai sbalordito

Come sistemare la cucina seguendo la filosofia del Feng Shui così da avere un ambiente sereno e armonioso che farà stare bene.

Il Feng Shui è un’antica arte geomantica taoista della Cina e molto affine all’architettura. A differenza di quest’ultima però nell’organizzazione degli spazi, prende in considerazione aspetti come la spiche e l’astrologia. La cucina, come ogni ambiente domestico, ha le sue regole. Scopriamole.

feng shui
Le regole del feng shui in cucina -CheCucino

L’attenzione ai dettagli, anche quelli più impensabili, è il vero segreto del feng shui e seguendo le sue regole sarà possibile di conseguenza creare un’ambiente equilibrato che sfrutti le energie positive  al meglio generando una cucina colorata, allegra e armoniosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

I consigli del Feng Shui in cucina

Le regole da seguire sono davvero poche, ma il risultato potrebbe stupirvi.

Regola numero 1: organizzazione degli spazi. Mantenere sempre la cucina pulita e in ordine è il primo passo per un ambiente funzionale e visivamente bello da vedere, magari seguendo questi consigli qui. Eliminate il superfluo e quegli oggetti che anche visivamente non funzionano, sembrano stonare.

yin e yang
Yin e yang simbolo del feng shui -CheCucino

Regola numero 2: sfruttate l’elemento fuoco. Questo elemento non solo è presente in cucina ma ne è un po’ anche il simbolo, quindi bisogna valorizzarlo. Scegliete, per questo motivo, decorazioni allegre, lasciando entrare quanta più luce naturale possibile. In questo modo, si otterrà una sorta di sensazione di tepore proprio come quella scaturita dal caldo del fuoco. Tutto questo aiuterà non solo a guardare con occhi diversi la cucina, ma migliorerà anche il nostro umore.

Infine, la regola numero 3: optate per colori chiari con sfumature. Solitamente colori come il bianco dominano negli ambienti domestici, in cucina soprattutto, e va bene così. Tuttavia anche importante spezzare questa “noia cromatica” con sfumature di colore diversi, magari dipingendo diversamente un sola parete o mettendo delle tende particolari. In cucina però attenzione a quale colore scegliete, evitate il nero che è il colore dell’acqua e quindi simbolo contrastante a quello del fuoco, potreste optare per il rosso che lo richiama ma non esagerate o otterrete l’effetto contrario e cioè di colore predominante e questo non deve mai avvenire.

Impostazioni privacy