Fiori di zucca imbottiti, la ricetta golosa e super veloce

I fiori di zucca imbottiti sono una vera leccornia e ghiottoneria da far invidia a tutti e che farà innamorare i vostri ospiti durante una cena o un aperitivo: il successo è assicurato!

Fiori di zucca imbottiti
Fiori di zucca imbottiti (Foto Instagram @adeledipasquale)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte ci assale una voglia di buono che vorremmo uscire a comprare un bel fritto misto o un gelato ma poi prima di mettere in atto il nostro piano ci ripensiamo perché ci sentiamo troppo in colpa per via della nostra linea e dell’inesorabile prova costume già arrivata.

I fiori di zucca imbottiti, ad esempio, sono uno di quei cibi definiti comfort food soprattutto perché fritti e golosissimi. Ma non è detto che si debbano per forza friggere.

Possono essere cotti anche al forno, saranno lo stesso ottimi e potremmo mangiarne quanti vogliamo dato che non intaccheranno il nostro girovita. Andiamo a scoprire come si preparano con la ricetta super veloce e golosissima.

Fiori di zucca imbottiti, la ricetta

Questo piatto può essere preparato durante un aperitivo in compagnia dei vostri amici e parenti: dopo averli assaggiati, tutti ma proprio tutti non potranno far altro che leccarsi i baffi!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fiori di zucca imbottiti
Fiori di zucca (Foto Instagram @puerta.76)

INGREDIENTI

  • 6 fiori di zucca
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa togliete la mozzarella dalla sua acqua e tagliatela a pezzettini (sarebbe meglio se la mozzarella fosse del giorno prima e conservata in frigorifero così da non cacciare acqua in cottura).

Sminuzzate il prosciutto cotto. Mettete tutto in una ciotola con due cucchiai di Parmigiano grattugiato e il sale.

Pulite i fiori di zucca, lavateli e asciugateli. Farciteli e adagiateli in una teglia da forno che avrete oliato in precedenza. Mescolate a parte il pangrattato con un altro cucchiaio di Parmigiano grattugiato.

Fiori di zucca imbottiti
Fiore di zucca (Foto di Roselie da Pixabay)

Quindi versate sopra i fiori di zucca imbottiti un filo d’olio extra vergine d’oliva e mettete in forno a 200° per 7 minuti. Sfornate, lasciate che si intiepidiscano e serviteli ai vostri ospiti. Buon appetito!