Focaccia della Befana, ricetta golosa con gocce di cioccolato…e sorpresa!

Il dolce perfetto per oggi? La ricetta della focaccia della Befana conquisterà proprio tutti. Scopriamo come si prepara e inseriteci una sorpresa, i vostri bimbi impazziranno!

focaccia della befana ricetta veloce
Focaccia della befana (Foto Pinterest @lericettedimammagy.com)

La focaccia della Befana è una ricetta semplicissima da realizzare. Un dolce soffice e non troppo dolce, perfetto da preparare per questo ultimo giorno di festa.

La ricetta è tipica del Piemonte. A forma di sole, la focaccia della Befana è uno dei dolci più antichi. Si pensa addirittura che sia più vecchia del Panettone e della Colomba pasquale.

La tradizione vuole che all’interno del dolce siano poste due fave, una nera e una bianca. Chi trova la fava bianca dovrà pagare la focaccia, chi trova quella nera dovrà pagare da bere a tutti.

In un certo senso, questa tradizione è simile a quella del Roscon de Reyes. Un dolce spagnolo dove vengono nascosti al suo interno un re e una fava. Chi trova la statuina sarà il re dell’intera giornata mentre chi trova la fava, dovrà comprare il Roscon l’anno successivo.

Focaccia della Befana: la facile ricetta e il procedimento

Per preparare la focaccia della Befana vi basterà seguire questa semplice ricetta. È un dolce alla portata di tutti, anche dei meno esperti ai fornelli.

focaccia della Befana ricetta facile veloce
impasto (Foto di Ales Krivec da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 100 g gocce cioccolato
  • granella di zucchero qb.
  • 2 uova
  • 100 ml latte temperatura ambiente
  • 100 g burro
  • 150 g zucchero
  • 5 g lievito istantaneo

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola le due farine setacciate, il lievito istantaneo e il latte a temperatura ambiente. Cominciate ad impastare a mano.

Unite le uova, il burro fuso freddo, lo zucchero e lavorate per circa 10 minuti. A questo punto, incorporate le gocce di cioccolato e lavorate a mano finché non saranno bene amalgamati.

Inserite le sorprese e lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti coperto con un panno pulito. Trascorso il tempo, prendete l’impasto e mettetelo in uno stampo da 26.

Appiattitelo con le mani dopodiché tagliatelo a spicchi con un coltello. Attorcigliate su se stesso ciascuno spicchio d’impasto e cospargete la granella di zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lecca lecca fatti in casa, immancabili da mettere nella calza della Befana!

focaccia della Befana ricetta facile veloce
Granella di zucchero per focaccia della Befana (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nastrine con crema pasticcere e gocce di cioccolato, ricetta senza burro

Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la focaccia della Befana e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Buon dolce a tutti!