Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere. Aperitivo sfizioso

La focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere è un aperitivo gustoso e sfizioso perfetto per le vostre serate in compagnia

Focaccia con zucca cipolla rossa olive nere
Focaccia con cipolle e olive nere (Foto da Pinterest di dolcementeinventando.com)

Preparare una focaccia con la zucca, la cipolla rossa di Tropea Igp e olive nere permette di portare in tavola un antipasto appetitoso usando al meglio i prodotti di stagione. Un’idea che farà felici anche i palati più esigenti e in particolar modo coloro che hanno voglia di un piatto vegetariano.

L’utilizzo della zucca accompagnata alla cipolla rossa garantisce un perfetto equilibrio fra un sapore dolce come quello dell’ortaggio e le note acidule della prelibatezza calabrese di indicazione geografica protetta.

Oltre al gusto inconfondibile le olive nere donano anche un tocco di colore che accontenterà anche il vostro lato estetico grazie al contrasto con l’arancione e il dorato della focaccia.

Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere, la ricetta

La ricetta di questo appetitoso aperitivo è di facile preparazione. Il risultato sarà ottimale solo nel caso in cui vengano rispettati i tempi corretti della doppia lievitazione. Tale procedimento permette di ottenere una focaccia morbida e fragrante al tempo stesso.

Focaccia con zucca cipolla rossa olive nere
Cipolla rossa di Tropea (Foto da Pinterest di sabrinabarbante.com)

INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI):

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 7 fettine di zucca tagliate sottili
  • 1 cipolla rossa
  • Olive nere
  • Rosmarino
  • Sale grosso
  • 15 g di acqua
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO (65 MINUTI + 3 ORE DI LIEVITAZIONE):

Il primo passo da compiere è impastare acqua, farina e lievito. Per farlo potrete aiutarvi con una planetaria impostando il braccio a bassa velocità. Oppure si può lavorarla a mano usando tanto olio di gomito. Aggiungete il sale fino e l’olio facendolo cadere a filo e continuate a impastare fin quando il composto non risulterà liscio e omogeneo.

Oliate una ciotola in cui andrete a posizionare il vostro panetto al quale avrete dato forma sferica e ricopritela con una pellicola trasparente. Lasciate quindi riposare per circa due ore o comunque fin quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gateau ma di zucca, la ricetta della variante al grande classico fatto con le patate

A questo punto prelevate il panetto e stendetelo delicatamente in una teglia da forno 20×30 cm e copritelo con una pellicola trasparente. Lasciatelo quindi lievitare per un’altra oretta possibilmente in forno spento lasciando accesa la luce di cortesia.

Dopo questa ulteriore lievitazione la vostra focaccia è pronta per essere condita. Applicate una leggera pressione con la punta delle dita sul vostro impasto prima di bagnarlo con una salamoia d’acqua e olio.

Tagliate la zucca a fette sottili, le olive denocciolate e la cipolla molto finemente e distribuitele sull’impasto. Aggiungete rosmarino e sale grosso. Infornate a forno ventilato per 40 minuti a 200 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Focaccia di peperoni, patate e mozzarella, ricetta fit al Kamut

Focaccia con zucca cipolla rossa olive nere
Zucca (Pixabay)

Finalmente la vostra focaccia zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere è pronta per essere gustata.