Fragole, proprietà e benefici del frutto di stagione. Tutto quello che c’è da sapere

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle fragole, per eccellenza il frutto della stagione. Tutte le proprietà e i benefici che questa frutta apporta.

fragole proprietà
Bowl di fragole (foto da pexels di ylanite-koppens)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molto usate in macedonie e dolci, le fragole sono per eccellenza il frutto della stagione. Dalla classica coppetta panna e fragole al tiramisù, passando per la mousse, i dolci alle fragole sono davvero tantissimi e basta davvero lasciare spazio alla fantasia.

Quando parliamo di fragola ci riferiamo al falso frutto della pianta Fragaria, si tratta di un prodotto molto delicato che però può apportare al nostro organismo differenti benefici anche se non mancano alcune controindicazioni. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulle fragole e le proprietà che le appartengono.

Fragole, proprietà e benefici

Rinfrescanti, diuretiche e depurative le fragole sono ricche di vitamine e sali minerai, ma vediamo nel dettaglio tutte le proprietà e i benefici per il corpo.

panna e fragole
Bicchiere di panna e fragole (foto da pexels di susanne-jutzeler)

Le fragole sono uno dei frutti più ricchi di antiossidanti e quindi combattono i radicali liberi, prevenendo tra l’altro l’invecchiamento della pelle e grazie alla produzione di collagene aiutano anche a contrastare le rughe.

Sono poi un frutto antinfiammatorio soprattutto dal punto di vista cardiovascolare, diminuendo la presenza di colesterolo attivo nel sangue andando di conseguenza a regolare anche la pressione sanguigna.

Soprattutto, però, le fragole sono ricche di vitamine basti pensare per esempio che le fragole superano il quantitativo di vitamina C di un’arancia; sono anche presenti vitamine dei gruppi A, B1, B2, B3 e sali minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo.

Le fragole hanno anche una grande funzione neuronale, aiutano le cellule ad auto-pulirsi stimolando in questo modo la memoria. E non dimentichiamoci dell’influenza sull’umore grazie alla produzione di serotonina e melatonina.

Non tutti sanno, infine, che le fragole hanno un potere sbiancante sui denti perché contengono xilitolo. Pare poi che le fragole assunte in grandi quantità aiutino contro gotta, reumatismi e artrite.

acqua aromatizzata con fragole
Acqua aromatizzata alle fragole (foto da pexels di nataliya-vaitkevich)

Le fragole sono perfette per chi è a dieta; contengono molta acqua e per 100 g calcoliamo solo 30 kacl. Sono un frutto particolarmente indicato per chi soffre di diabete di tipo 2 perché riescono a regolare la presenza di zuccheri nel sangue.

Controindicazioni

Abbiamo detto le fragole presentano alcune controindicazioni: infatti è uno di quei frutti che provoca maggiormente allergie, ma non solo. Contengono ossalati che in dosi troppo alte potrebbero provocare calcoli, quindi sono sconsigliate per chi soffre di calcoli cistifellea o ai reni.