Frittata di cipolle: la ricetta e il trucco per renderla perfetta

La frittata di cipolle è la ricetta perfetta per un secondo piatto veloce da preparare e ricco di gusto. Scopriamo il trucco per renderla perfetta: gli amanti della cipolla impazziranno!

frittata di cipolle tagliata
Frittata di cipolle (Fonte: Facebook Screenshot)

La frittata è il secondo piatto ideale da preparare quando si vuole gustare qualcosa di buono e di diverso dal solito piatto di carne o pesce. Per tutti coloro che amano le cipolle, la frittata di cipolle è una vera ghiottoneria. Una pietanza facile e veloce da realizzare, conosciuta in tutta e diffusa in tutta Italia. Vediamo insieme la ricetta tradizionale napoletana e il trucco del procedimento per realizzare una frittata di cipolle irresistibile e che vi conquisterà dal primo assaggio.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di frittata al forno con zucchine, la ricetta veloce salva cena

Frittata di cipolle: il procedimento passo dopo passo per renderla perfetta e ghiottissima

La ricetta della frittata di cipolle è semplicissima da realizzare. Vi basterà eseguire dei passaggi facili e veloci che il piatto sarà presto pronto per essere servito e gustato.

cipolle tagliate a rondelle
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare una frittata da leccarsi i baffi sono:

  • 1 kg di cipolle
  • 8 uova
  • 40 gr burro
  • 100 gr olio evo
  • sale, pepe q.b.

Iniziate la ricetta stufando le cipolle. Prendete una padella e fate sciogliere il burro con un filo di olio evo. Non appena si è completamente sciolto, unite le cipolle finemente tagliate e lasciatele cuocere a fuoco basso e con coperchio finché non diventano dorate. A cottura ultimata, togliete le cipolle dal fuoco e fatele raffreddare del tutto. Ora, sbattete le uova in una ciotola capiente con il sale e un pizzico di pepe. Ottenuto un composto omogeneo, incorporate le cipolle e mescolate.

A questo punto, mettete di nuovo sul fuoco la padella dove avete cotto le cipolle e fatela scaldare. Versate il composto di uova, abbassate la fiamma, coprite con coperchio e cuocete finché il fondo della frittata non si sarà rosolato per bene. Ora, girate la frittata aiutandovi con un piatto piano e cuocete per altri minuti. La ricetta è terminata, non vi resta che servire.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie