Frittelle+di+patate+pugliesi%2C+super+veloci+e+stuzzicanti%2C+perfette+anche+per+l%26%238217%3Baperitivo
checucinoit
/frittelle-patate-pugliesi-veloci-stuzzicanti-aperitivo/amp/
Antipasti

Frittelle di patate pugliesi, super veloci e stuzzicanti, perfette anche per l’aperitivo

Le frittelle di patate pugliesi sono uno snack facilissimo da realizzare. Sono ottime da gustare come antipasto ma sfiziose anche con l’aperitivo. Si preparano in modo molto veloce perché non richiedono i classici procedimenti.

Frittelle di patate pugliesi (foto di fascinadora da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Treccia di pan brioche salata, con una farcitura sfiziosa, è sofficissima e gustosa
  2. Spaghetti alla trappitara: tutti i segreti di questa specialità regionale
  3. Nuovi Bonus Spesa, richiedibili da subito. Al via le domande dal 12/09

Sono davvero molto appetitose ed estremamente facili da preparare. Le frittelle di patate pugliesi sono una specialità casalinga regionale con un fascino tutto particolare, quello di una bontà stuzzicante nella semplicità e velocità di esecuzione.

Per realizzare queste frittelle infatti si salta un passaggio che è solito nelle classiche frittelle di patate: non devono essere lessate.

Non c’è bisogno di ammorbidirle e di ridurle in purea perché invece in questo caso vengono grattugiate. Un modo molto più rapido che abbatte i tempi di attesa e rende altrettanto gustoso il risultato.

Occorrono solo pochissimi ingredienti per dare consistenza e sapore e poi si passa a friggerle in padella con la modalità definita “al cucchiaio”.

Si fa scivolare la pastella prelevandola semplicemente con un cucchiaio, un metodo super facile che non richiede nessuna particolare abilità. È una ricetta infatti adatta a tutti, anche ai meno esperti in cucina.

Possiamo gustare queste frittelle per aprire un pranzo come antipasto, ma anche per un ricco e sfizioso aperitivo e con la croccantezza esterna e la morbidezza interna da cui sono composte sono decisamente perfette e invitanti.

Ecco allora la ricetta nel dettaglio con i pochi passaggi illustrati step by step.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di patate pugliesi

Non è necessaria, ma una leggera spolverata di pepe nero nella pastella ci sta benissimo per ottenere una nota pungente, se piace. In alternativa si può usare la noce moscata per una profumazione anche molto buona.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 patate grandi
  • 2 uova intere
  • 40 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • 3 cucchiai di farina 00
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare e pelare le patate e subito dopo grattugiarle. Metterle in una ciotola e aggiungere il Pecorino grattugiato e amalgamare.

Unire anche la farina e continuare a mescolare, poi incorporare le uova e un pizzico di sale. Aggiungere a questo punto anche una leggera spolverata di pepe nero e amalgamare perfettamente il tutto.

La pastella quindi è pronta, non rimane altro da fare che passare alla frittura. Versare l’olio in una padella larga e capiente e riscaldarlo.

Quando sarà arrivato alla temperatura giusta, si può usare il metodo casalingo dello stecchino per accertarsene, immergendolo e se sfrigolerà intorno allora vuol dire che va bene.

Quindi con un cucchiaio prelevare parti di pastella e farle scivolare nell’olio. Friggere poche frittelle per volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Scaldare olio per friggere (foto di New Africa da AdobeStock)

Via via che sono pronte adagiarle su fogli di carta assorbente per asciugarle ed eliminare l’olio in eccesso e poi si possono subito mangiare, anzi è consigliato gustarle ancora molto calde, croccanti e squisite.