Gamberi+gratinati+al+forno%2C+aperitivo+sfizioso+al+profumo+di+limone
checucinoit
/gamberi-gratinati-forno-ricetta-limone/amp/
Secondi Piatti

Gamberi gratinati al forno, aperitivo sfizioso al profumo di limone

I gamberi gratinati al forno al profumo di limone sono una vera squisitezza. Perfetti da servire come aperitivo o secondo piatto sfizioso. Ecco come prepararli in pochi minuti.

Gamberi gratinati al forno (Foto Comugnero Silvana Adobestock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Volete proporre qualcosa di buono, fresco e profumato alla vostra famiglia o ai vostri ospiti? Perché non provate la ricetta dei gamberi gratinati al forno al profumo di limone? Sono davvero ghiotti!

In meno di mezz’ora metterete in tavola una vera prelibatezza a cui sarà molto difficile resistere e che finirà in un batter d’occhio. Per non parlare poi dei bambini…ne andranno matti!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei gamberi strepitosi come non avete mai fatto prima. Siete pronti? E allora via in cucina!

Gamberi gratinati al forno al limone: ingredienti e preparazione

I gamberi gratinati al forno sono già di per sé una delizia ma aromatizzati al limone sono ancor più ghiotti e irresistibili.

Gamberetti (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg gamberi
  • 2 limoni
  • Erbe aromatiche a piacimento qb.
  • 7 cucchiai pangrattato
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i gamberi. Eliminate testa, coda e carapace dopodiché fate un’incisione sul dorso per eliminare l’intestino (il famoso filetto nero).

Inserite i gamberi puliti in una ciotola capiente e conditeli con sale, pepe, erbe aromatiche, olio extra vergine d’oliva, succo di 1 limone e mescolate.

Ora, tagliate l’altro limone a fettine sottili e inseritele nella ciotola dei gamberi con il pangrattato. Mescolate il tutto e disponetelo su una teglia rivestita con carta da forno.

Come pulire i gamberi o gamberoni (Foto di EdNurg AdobeStock)

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, preparate le porzioni e servite i gamberi gratinati.

Buon appetito a tutti!