Gelato: i trucchi per riconoscere quello buono. Non potrai più sbagliare

Il gelato artigianale per essere veramente buono deve rispettare alcuni parametri. Ecco quali e come riconoscere un prodotto di qualità.

In fatto di gelato artigianale noi italiani la sappiamo lunga, siamo dei veri e propri maestri, ma anche in questo caso bisogna saper riconoscere un buon prodotto da quello che non lo è. Per essere definito tale, infatti, il gelato artigianale deve rispettare alcuni parametri. Scopriamo tutti i trucchi per riconoscerlo.

gelato artigianale buono
Gelato artigianale -CheCucino

Vero e proprio rito della domenica pomeriggio estiva, le gelateria attrae da sempre migliaia di italiani e turisti sempre affascinati della nostra artigianalità culinaria. Ma come fare a riconoscere un buon gelato da quelli a cui invece sarebbe meglio stare lontani? Dalle vetrine tutti i gelati sono allettanti, ma non tutti sono uguali e per capire quale sia buono o no, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti.

Quali aspetti considerare per capire se il gelato è buono

Per essere definito buono un gelato artigianale deve avere determinate caratteristiche in fatto di gusto, colore, cremosità ma non solo; scopriamoli tutti.

Non si può che iniziare dal colore; soprattutto se si tratta di gusti alla frutta bisogna dire addio a colori troppo sgargianti. Nel processo di lavorazione proprio il colore tende ad ossidarsi, quindi il pistacchio verde smeraldo o la fragola rosa barie sono semplicemente rinforzati con coloranti.

cono gelato
Coni gelato -CheCucino

Si passa poi ovviamente al gusto; ovvero i gusti devono essere riconoscibili se si assomigliano tutti, vuol dire che il preparato di base del gelato è lo stesso e solo alla fine fine aggiunto l’ingrediente corrispondente.

Il vero gelato artigianale poi è cremoso al punto giusto; non è oleoso, ma neanche troppo liquido e soprattutto troppo denso, se fosse questo il caso vuol dire che c’è una quantità eccessiva di grassi. Il gelato ben fatto deve essere poi liscio e morbido, se presenta cristalli di ghiaccio vuol dire che è conservato male.Inoltre, un buon gelato artigianale non fa venire sete, ma è anzi rinfrescante e per alcuni gusti è anche dissetante.

PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine, il gelato non deve risultare né troppo freddo e ovviamente troppo caldo. Se troppo freddo può indicare una scarsa incorporazione di aria e quindi uno scorretto bilanciamento della ricetta, di converso nel secondo caso, se troppo caldo, significa che c’è stato un maggiore incorporamento di aria. Il frigorifero deve segnalate tra i -14° e i -16°.
Impostazioni privacy