Gli+Alimenti+Depurativi%2C+Cosa+Mangiare+Per+Tornare+In+Forma
checucinoit
/gli-alimenti-depurativi-cosa-mangiare-per-tornare-in-forma/amp/

Gli Alimenti Depurativi, Cosa Mangiare Per Tornare In Forma

Terminate le feste natalizie, passata anche la settimana dell’Epifania, è giunta l’ora di dire basta alle grandi abbuffate e rinunciare ai tanti dolci di cui abbiamo fatto scorpacciate. E’ ora di rimettersi in forma, perdere quei chili di troppo accumulati da un mese a questa parte e optare per un’alimentazione detox, basata su alimenti salutari che svolgono un’azione depurativa e disintossicante.Vediamo insieme quali sono i principali e le loro proprietà benefiche sul nostro organismo.

1. Finocchi – Il finocchio ha proprietà depurative del sangue e del fegato ed è anche un buon antinfiammatorio, soprattutto nei riguardi del colon. Grazie al buon contenuto di fibre aiuta ad abbassare il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna grazie alla presenza di potassio, è ricco di antiossidanti, quindi previene l’azione dei radicali liberi e rafforza il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio in caso di aerofagia e meteorismo.

2. Zenzero – Ideale per mettere in ordine uno stomaco in subbuglio: utile contro la nausea, per digerire, per depurare l’organismo. Lo zenzero è un potente antiossidante, antinfiammatorio, ottimo per il riequilibrio della flora batterica, aiuta a sciogliere i grassi e a bruciare le calorie più velocemente, utile contro la fame nervosa e a mantenere stabile l’indice glicemico.

3. Mirtilli rossi – Oltre ad essere un ottimo alleato per la digestione sono fonte di antiossidanti, riduce la pressione alta e il rischio di contrarre malattie cardiache e obesità. I mirtilli rossi hanno una spiccata attività antinfiammatoria, sono ricchissimi di fibre e riequilibrano la salute dell’intestino.

4. Carciofi – Questo ortaggio ha un effetto diuretico, facilita lo smaltimento delle tossine e purifica l’intestino. Ha grandissime proprietà antiossidanti, è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari oltre che i tumori, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, è efficace per chi soffre di pressione alta e aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue.