Gnocchetti di patate, niente Sorrentina o ragù: ti svelo la combo perfetta per un condimento con soli ingredienti stagione

Gnocchetti di patate in versione autunnale: un tris di ingredienti tipici di questa stagione consentono di preparare un primo piatto super appetitoso

Gli gnocchi di patate sono un vero must della tradizione culinaria italiana. Semplici ma buonissimi, perfetti per così tanti accostamenti da mostrarsi ogni volta diversi, sempre buoni e gustosi. Certamente ci sono delle ricette più iconiche di altre come quelli alla sorrentina o con il ragù ma ognuno può prepararli con sughi e ingredienti che soddisfano i propri gusti.

Gnocchetti patate autunno zucca salsiccia funghi
Gnocchetti di patate in versione autunnale (Checucino.it)

Gli gnocchi di patate al pesto sono ottimi come anche quelli saltati in padella al burro, pancetta e salvia. In autunno però possono assumere un aspetto molto invitante usando solo ingredienti di stagione. C’è, infatti, una combo perfetta che consente di portare in tavola un primo piatto cremoso, ghiotto e super appetitoso. Ti sveliamo come fare.

Gnocchetti di patate in versione autunnale, una goduria

L’accostamento tra zucca, funghi e salsiccia rappresenta il tripudio dell’autunno, colori e sapori di stagione che si abbracciano e rilasciano sempre ricette perfette. Questa volta usiamo questo tris per preparare degli gnocchi di patate che sono una vera goduria, dal sapore intenso a metà tra la dolcezza della zucca, la specialità dei funghi e l’intensità della salsiccia per un vero e proprio trionfo di sapori di stagione.

Gnocchetti patate autunno ricetta
Svolverata di formaggio sugli gnocchi (Checucino.it)

Ingredienti

200 gr di gnocchetti di patate

100 gr di salsiccia

90 gr di funghi a piacere

170 gr di zucca

30 gr di formaggio fresco spalmabile

½ porro

1 spicchio aglio

erbe aromatiche come prezzemolo, salvia, rosmarino q.b.

olio extravergine d’oliva e sale q.b.

vino bianco e parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione degli gnocchetti di patate in versione autunnale

La prima cosa da fare è occuparsi della zucca: si lava, si pulisce e si riduce a cubetti e si unisce in una padella con l’olio ed il porro precedentemente rosolato. Si aggiunge il sale, un po’ d’acqua o anche del brodo vegetale e si lascia cuocere, a fiamma dolce, per circa 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel mentre ci si occupa delle erbe aromatiche che si tritano e si aggiungono alla zucca appena sarà morbida proseguendo la cottura. a questo punto metà si mette nel frullatore insieme al formaggio spalmabile e ad un po’ di brodo o acqua, si frulla e si ottiene una crema liscia e densa.

Si passa poi ai funghi che si cuociono in padella, per 5-6 minuti, a fiamma media, insieme ad olio e uno spicchio di aglio. A fine cottura si spolvera il sale ed il prezzemolo tritato. Infine, la salsiccia: si elimina il budello, sgranandola con le mani, si posa in una ciotola e si condisce con un po’ di olio. Si trasferisce in padella e si fa rosolare, sgranandola ancora con l’aiuto di una spatola, fino a quando non si sarà dorata.

Tutti gli ingredienti ora sono pronti: i funghi e la zucca si uniscono alla salsiccia, e si lasciano cuocere insieme per qualche altro minuto per unire, infine, la crema di zucca. Si passa alla cottura degli gnocchetti di patate e appena scolati si tuffano in padella. Si lascia cuocere per qualche altro minuto per amalgamarsi con il condimento e si impiatta aggiungendo una generosa spolverata di formaggio grattugiato e di prezzemolo tritato.

Impostazioni privacy