Gnocchi di lenticchie, il modo facile ed efficace per far amare i legumi ai più piccoli

La ricetta degli gnocchi di lenticchie è semplice e veloce oltre a essere adatta per far mangiare i legumi anche ai più piccoli: scopriamo come preparare questo salutare e buon primo piatto

Gnocchi di lenticchie ricetta
Gnocchi di lenticchie (Foto Instagram @senzalaglutine)

Diciamoci la verità, gli gnocchi sono uno dei primi piatti più buoni in assoluto che si possono insaporire con qualsiasi condimento sebbene il ragù alla napoletana sia un must con cui si sposano alla perfezione. Nascono così gli gnocchi alla sorrentina con tanta mozzarella filante sopra e un tocco di basilico fresco.

Tuttavia questo tipo di pasta fresca può essere preparato non solo con acqua, farina e patate ma anche in una versione inedita con i legumi. Oggi infatti vogliamo proporvi gli gnocchi alle lenticchie, una variante buonissima per chi non vuole rinunciare al gusto pur preparando una pietanza ben più leggera di quella tradizionale in cui si usa la farina 00.

Anche i vostri bambini ne andranno matti e può essere un modo efficace per fargli mangiare i legumi, che solitamente non preferiscono consumare. Scopriamo insieme la ricetta pronta in poche e semplici mosse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpettine di lenticchie, ricetta vegana light e velocissima da mettere in tavola

Gnocchi di lenticchie, la ricetta

Nella preparazione di questa ricetta “furba” potete coinvolgere i vostri figli per darvi una mano a stendere i filoncini di pasta da cui poi ritaglierete gli gnocchi di lenticchie. Un modo per farli divertire insieme a voi.

Gnocchi di lenticchie ricetta
Gnocchi (Foto di Anjelika Gretskaia da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 340 g di lenticchie cotte
  • 120 g di farina tipo 1
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Un cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

Questa ricetta è davvero molto semplice. Nel frullatore o in un mixer frullate le lenticchie già cotte insieme all’olio extra vergine d’oliva e al sale.

Una volta ottenuto un composto denso e cremoso, fermate la macchina e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la farina poco alla volta e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere una palla.

Trasferitela sul piano da lavoro leggermente infarinato e staccate un po’ alla volta delle palline d’impasto con cui andrete a formare dei cilindri da cui tagliare con il coltello piccoli gnocchi. Adagiateli poi su un vassoio infarinato.

Cuoceteli in acqua portata a ebollizione con sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Gli gnocchi di lenticchie saranno cotti non appena verranno a galla come gli gnocchi tradizionali.

Gnocchi di lenticchie ricetta
Lenticchie (Foto di FomaA da AdobeStock)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gnocchi filanti con crema di zucca, salsiccia e noci. Ricetta veloce al forno

Conditeli come più vi piace: un bel sugo di pomodoro semplice oppure con una crema di zucca. Date spazio alla fantasia e preparate il condimento che più piace ai vostri bambini.