La griglia è incrostata? Ecco il trucco per pulire tutto in 10 minuti e senza fatica

Dovete ancora pulire la griglia incrostata da Pasquetta? Qui troverete la soluzione facile, veloce e naturale per eliminare le incrostazioni.

Passati i fasti di Pasquetta con annesse grigliate e abbuffate di carne è arrivato il momento di pulire la griglia, magari prima di doverla riutilizzare per le scampagnate del 25 Aprile e 1 Maggio. Se avete procrastinato abbastanza e adesso cercate una soluzione veloce ed efficace qui troverete le risposte che cercate.

pulire barbecue
Come pulire la griglia del barbecue -CheCucino

Pulire la griglia che sia quella del barbecue ogni qual volta la si usa è un passaggio fondamentale, non solo per mantenere in buone condizione lo stesso, ma anche per impedire che le grigliate successive perdano di sapore o comunque abbiano una cottura sbagliata.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Del resto pulirla non richiede molto tempo se questo passaggio viene fatto con costanza e con gli strumenti adatti; tra questi c’è sicuramente la spatola di acciaio. In commercio la si trova a poco più di 5 euro, ma è una spesa che si recupera in fretta visto che proprio questa permette di dimezzare i tempi di pulitura della griglia.

Oltre gli strumenti c’è poi anche bisogno dei detergenti giusti, meglio ancora se naturali in questo modo si spenderà poco e non si utilizzeranno prodotti aggressivi che rischierebbero di danneggiare la griglia.

Come pulire la griglia incrostata in maniera naturale

Passata Pasqua, quindi, e trascorso abbastanza tempo a procrastinare nell’attesa che la griglia si pulisse da sola è arrivato il momenti di mettersi all’opera e farla tornare come nuova. Per farlo si possono sfruttare le importanti proprietà sgrassanti di un ingrediente che sicuramente avete in casa: il limone.

limone sgrassatore
Usare le proprietà sgrassanti del limone -CheCucino

Le proprietà sgrassanti del limone sono oramai ben note e il che rende questo agrume ideale il suo utilizzo in diverse occasioni. Tra queste c’è anche la pulizia della griglia.

Possiamo utilizzarlo anche in forma preventiva, cioè strofinando il suo succo mentre stiamo grigliando la carne e quindi la griglia è bella calda in questo modo il grasso non si solidificherà e non dovremo passare poi tempo dopo a grattarlo via.

Se invece ci siamo dimenticati questo passaggio ovviamente c’è rimedio: basta mettere un po’ di acido citrico sul limone e usare questo come una spugnetta da scrub e noteremo subito che, senza danneggiare la griglia, il grasso verrà via.

Se le incrostazioni sono, infine, vecchie bisognerà utilizzare la pietra pomice, si proprio quella che si utilizza per esfoliare la pelle! Basterà un po’ sfregature e andranno via.

Impostazioni privacy